Sul Garda ci si prepara all’Italiano Dolphin

Da venerdì 25 e fino a domenica 27 settembre si corre sul lago di Garda il Campionato Italiano della classe Dolphin. E’ un monotipo di 8 metri e 10 di lunghezza progettato da Ettore Santarelli. L’Italiano sarà valido come Euro Cup visto che è annunciata la partecipazione della agguerrita flotta Svizzera.

L’organizzazione è curata dalla Fraglia Vela Desenzano sotto l’egida della Federazione Italiana della Vela.  Detentore del titolo è “Baraimbo due”, la barca del team di Imperadori e Razzi, condotta da Giovanni Pizzatti, primo l’anno passato nelle acque dell’alto veronese di Brenzone. I Dolphin arrivano nel Club che di fatto è la loro casa, dopo una stagione breve ma intensa, dopo, in particolare, le prove Long distance di Gorla e Centomiglia dove i vincitori sono stati “Ckinock” con il giovane Silvioli con un equipaggio internazionale con greci e danesi, il team Sterilgarda della famiglia Bocchio con timoniere Mattia Polettini.

Sempre da queste regate lunghe arriva l’esperto di multiscafi Matteo Ferraglia (secondo assoluto in Centomiglia). Gli altri sono i nomi di sempre, dal “30 Nodi”, che torna ad avere come skipper il leggendario Bruno Fezzardi al Flipper con Umberto Grumelli, dalla bellissima battaglia dei gentlemen (Timonieri-Armatori) con lo scontro tra Francesco Crippa, presidente della classe, Marini-Perani, e la famiglia Nassini. 

Articoli relativi

Commenti