Concluso a Passignano sul Trasimeno il Campionato Italiano della classe L’Equipe

Terza e ultima giornata di regate sul lago Trasimeno per il Campionato della classe L’Equipe, conclusa con una sola prova valida che ha però potuto assegnare i titoli italiani L’Equipe Under 12 e l’Equipe Evolution.

Sveglia presto per i ragazzi del campionato, la Giuria li ha convocati per le 9.00 per dare una partenza alle 9.30, un bel vento da Levante di 5-6 nodi sotto un cielo nuvoloso e un aria ancora piuttosto fredda, hanno caratterizzato la prima parte della mattinata. Partenza combattuta per gli equipaggi che si contendevano il titolo e che si sono incrociati per tutta la prima bolina. 

Alla fine ad avere la meglio su tutti è stato l’equipaggio di casa di Yuri Cardinelli e Andrea Fico che superavano i propri diretti avversari proprio alla fine dell’ultima bolina, con la regata che veniva accorciata di un bordo per un calo di vento.

Dopo un timido rialzo dell’aria il Comitato di regata ha dato la partenza per un ulteriore prova, poi annullata perchè il vento è calato nuovamente, e nulla poi si è potuto più fare: alle 14:30 si è deciso di rientrare, chiudendo il campionato con un totale di quattro prove valide.

A terra si è svolta una partecipata ed emozionante premiazione con premi speciali per tutti alla presenza di Andrea Leonardi, presidente della II Zona FIV (Toscana) che consegnava la “Coppa del Presidente” in rappresentanza di Francesco Ettorre. Presente anche Sandro Pasquali Sindaco di Passignano che con grande emozione premiava i ragazzi più piccoli. Durante la premiazione sia Leonardi che il Sindaco Pasquali hanno sottolineato l’importanza del ritorno in acqua degli equipaggi dopo i mesi di fermo causa Covid.

Premio speciali della giuria fair play all’equipaggio Gabriele Marilli e Martina Zandonella del C.V. Ventimigliese per l’esempio di sportività dimostrata durante una protesta.

Articoli relativi

Commenti