America’s Cup: Ad Auckland l’inverno inizia ad infiammarsi

Quando American Magic è diventato il primo Challenger a navigare sulle acque della Nuova Zelanda il 28 luglio, il mondo della vela ha puntato gli occhi sulla City of Sails giusto in tempo per vedere la barca di prova Te Kahu di Emirates Team New Zealand a due passi dall’AC75 americano .

Ma è stato oggi che il parco giochi ha iniziato ad essere affollato.

A poco più di 4 mesi dall’inizio della prima regata ufficiale della 36a America’s Cup durante la ACWS Auckland / Christmas race, i due AC75, DEFIANT e Te Aihe, hanno navigato nello stesso specchio d’acqua contemporaneamente mentre si allenavano separatamente sull’Hauraki di Auckland Golfo.

Subito dopo gli spettatori, le squadre di ricognizione, i media e i forum online stavano studiando tutte le foto e i video disponibili dei due monoscafi foiling cercando di rispondere alla solita lunga lista di domande.

Tuttavia, non importa quanto sia buona la ricognizione o quale obiettivo lungo possiedi, queste domande rimarranno in gran parte senza risposta fino a dicembre, perché le regole sono chiare, ai sensi del Protocollo che governa la 36a Coppa America, navigando o testando “in modo coordinato” contro un altro AC75 è proibito a tutte le squadre.

Con l’inverno della Nuova Zelanda che offre condizioni meteorologiche perfette, le due squadre hanno avuto condizioni di navigazione costanti per tutto il giorno. Lo skipper e direttore esecutivo di American’s Magic Terry Hutchinson ha dichiarato: “Avere entrambe le barche in campo oggi è stato sicuramente un bel momento. Abbiamo molto rispetto per il Defender e sappiamo di avere un compito enorme davanti a noi nei prossimi otto mesi. La chiave per noi è semplicemente rimanere concentrati sul nostro processo e massimizzare il tempo che ci resta prima della Coppa Prada “.

Emirates Team New Zealand ha concordato con il setniment con Peter Burling aggiungendo “Era la prima volta che c’erano due AC75 sul porto di Waitematā, qui si intensifica definitivamente l’intensità.”

Dall’altra parte del mondo gli altri due sfidanti, INEOS TEAM UK e Luna Rossa Prada Pirelli Team, stanno cercando di sfruttare al meglio l’estate europea, comprimendo sessioni di allenamento intorno a piani logistici per trasferirsi ad Auckland nei prossimi mesi.

Un momento critico per i team dell’America’s Cup, e mentre il mondo della vela sta ancora cercando di far fronte alla rivoluzione tecnologica portata dall’AC75, a porte chiuse la seconda generazione di queste barche è quasi pronta e tutto quello che pensavamo di sapere potrebbe cambiare ancora una volta .

Articoli relativi

Commenti