Smaltimento errato dei razzi nautici di segnalazione, ennesimo incidente per Veritas

Ennesimo incidente nell’impianto di Fusina di Eco-ricicli dovuto ad un’errato smaltimento di un razzo di segnalazione nautico.

A farne le spese questa volta è stata un’operatrice di Veritas – la società multiservizi che si occupa della gestione rifiuti nel territorio Veneziano – che è rimasta ferita a un braccio, mentre effettuava la cernita del vetro, a causa dello scoppio di un razzo di segnalazione da barca.

La donna, nonostante indossasse tutte le protezioni individuale, ha riportato un’ustione all’avambraccio sinistro.

Ricordiamo che è assolutamente vietato abbandonare in strada razzi o materiale esplosivo o gettarlo tra i rifiuti, nei cassonetti e nei contenitori per la differenziata.

L’appello che lancia Velaveneta.it alle forze dell’ordine è quello di verificare attraverso i distributori di articoli pirotecnici la corretta catena di smaltimento dei prodotti. Purtroppo molto spesso sono gli stessi rivenditori a non accettare i prodotti da smaltire.

Come riporta l’art. 3 decreto n. 101 del 12.05.2016 invece, gli  articoli pirotecnici per esigenze di soccorso, scaduti, in disuso o comunque non più suscettibili di uso per le finalità cui sono destinati devono invece essere restituiti dall’utilizzatore al distributore autorizzato e depositati in appositi contenitori ubicati presso lo stesso.

Articoli relativi

Commenti