Mondiale Nacra 17, le prime parole di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari

Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene) sono campioni del mondo del catamarano misto foiling Nacra 17.

Ecco le prime impressioni, raccolte a caldo, del nuovo Campione del Mondo Vittorio Bissaro: “Che dire!? Un’emozione incredibile, sono ancora un po’ frastornato, senza parole, faccio fatica a crederci, mi sento tanto leggero, come se mi fossi tolto un peso, come aver compiuto un compito che andava fatto, dopo una settimana nella quale stavamo andando davvero forte. Leggerezza, felicità e spensieratezza! Questa vittoria la dedico a Giulia, mia moglie, perchè mentre io giro il mondo e vivo queste emozioni fortissime, insieme a Maelle, seguendo questo obiettivo sportivo che è una cosa un po’ particolare, lei dietro le quinte mi da sempre un grande supporto, accetta il mio mestiere, e sono sicuro che non è una cosa facile. E’ stata importante: in un momento difficile durante questo campionato avevo bisogno di un supporto e lei è riuscita a darmelo, dandomi quella energia e quella lucidità in più che mi ha permesso di tenere botta fino alla fine e portare a casa questa bellissima vittoria.”

Il video della Medal Race finale

MICHELE MARCHESINI – Direttore Tecnico Squadra Olimpica FIV:“Una Medal Race emozionante, un risultato eccezionale, Bissaro e Frascari vincono il mondiale, è il secondo consecutivo per l’Italia in questa classe. I due ragazzi hanno fatto una settimana eccezionale, hanno tenuto di testa, sia Vittorio che Maelle. Ci sono stati alti e bassi per tutti gli equipaggi nelle varie prove, ma quello che paga come dico sempre è la solidità, la costanza. Siamo molto soddisfatti. Bellissima anche la rimonta di Tita e Banti, credo abbiano la migliore classifica delle Finali, e hanno vinto la Medal Race oggi. Quindi tanta base per continuare a lavorare, abbiamo un altro Mondiale tra soli due mesi in Australia e poi le Olimpiadi: ci siamo!”
 
GABRIELE BRUNI – Tecnico Nacra 17:“Sono felicissimo! Vittorio e Maelle campioni del mondo! Hanno fatto una Medal eccezionale, veramente mi convinco sempre di più che la testa è la cosa più importante in un atleta, perché a questo punto sono tutti fortissimi, tutti allo stesso livello, e loro hanno gestito la loro testa in un modo perfetto. Anche Ruggero e Caterina hanno vinto la Medal egregiamente, hanno dimostrato che l’Italia sul Nacra 17 è fortissima. Andiamo avanti così. Continueremo ad allenarci, tra due mesi c’è ancora un Mondiale, cercheremo di vincere anche quello!”

Articoli relativi

Commenti