Vela Veneta

Il nuovo Solaris 80 RS sta nascendo

L’80 RS è l’ultima evoluzione di oltre 30 anni d’esperienza Solaris nella costruzione di imbarcazioni di più di 70′ cosiddette “blue water” yachts.

L’area che ha beneficiato della maggiore evoluzione i questi anni, è stata la costruzione di scafo e coperta e Solaris da tempo ne ha compreso l’importanza, creando primo tra tutti i cantieri che producono in serie, un’unità produttiva specializzata nei materiali compositi ad alta tecnologia. 
Qui vengono costruiti i Solaris 80 con tecnologia SPRINT – tessuti pre-impregnati di resina epossidica e anima in Corecell – assemblati e successivamente post-curati ad alta temperatura in forno a temperatura controllata.

Questo mix di materiali coniuga la massima affidabilità al comfort nelle lunghe navigazioni anche offshore con mare formato. Questi sono i vantaggi più apprezzabili:

  • Comfort dato dalla maggiore elasticità delle fibre di vetro rispetto al carbonio (no vibrazioni, no rumorosità, barca più morbida sulle onde e maggiore isolamento termico).
  • Carbonio utilizzato solo nelle strutture del fondo dello scafo e nelle strutture di coperta per garantire maggiore resistenza nella zona della chiglia, sartie e stralli.
  • Resine epossidiche con processi di controllo qualità di livello industriale (maggiore durata\esenti da osmosi).
  • Resine epossidiche post curate a 90 gradi (la barca per tutta la sua vita è esente dal fenomeno “print-true” – la marcatura dei tessuti sulla superficie dello scafo dovuta al ritiro della vetroresina quando esposta al sole)
  • Schiuma del tipo Corecell M type (evita i problemi di bolle sui laminati esposti al sole)
  • Processo di controllo qualità NDT su tutti componenti strutturali installati a bordo

Articoli relativi

Commenti