Non poteva che scegliere l’eleganza senza tempo di uno Swan 65’, una delle barche più iconiche della storia dello yachting, la regina di bellezza Carolina Stramare, neoeletta Miss Italia.
Force 9 Interfloraè il nono esemplare costruito da Nautor, venne varato nel lontano 1974 e fu il primo yacht a compiere il giro del mondo in regata con una donna skipper, la britannica Clare Francis, nella Whitbread Round the World Race del 1977-78. Una regata che oggi ha preso il nome di The Ocean Race, con la presenza di equipaggi misti o interamente femminili nelle edizioni più recenti.
Dopo la partecipazione in primavera alla Rolex Capri Sailing Week e aver navigato in una lunga crociera mediterranea l’intera estate, Force 9 Interflora ha fatto ritorno in alto Adriatico per essere al via della sua terza Barcolana, dopo aver preso parte alla Trieste – S.Giovanni in Pelago – Trieste e alla Coppa Bernetti, tradizionale warm up prima della regata più attesa dell’anno.
L’equipaggio di Force 9 Interflora, guidato dallo skipper Giorgio Pittercon Matteo Vianelloalla tattica, è costituito da giovani atleti della squadra agonistica della Società Triestina della Velaassieme a velisti con qualche primavera in più, ma tante miglia di mare sotto la chiglia. Ne fanno parte: Giuliano Angelini, Federico Borghi, Eugenia Fabris, Rocco D’Amico, Marco Adamo, Matej Vodopivec, Nicola De Lalle, Filippo Brazzolotto, Matteo Conchetto, Alessandro Medo.
“Interflora– afferma Luca Iannarone, Direttore Generaledi Interflora Italia – è da quest’anno partner ufficiale del Force 9 of London, l’elegante Swan ’65 a bordo del quale la skipper Clare Francis fece il giro del mondo nella Whitbread del 1977-78. Abbiamo voluto invitare a bordo del Force 9 Interflora, in occasione della Barcolana di Trieste,la nostra testimonial Carolina Stramare neoeletta Miss Italia 2019,anche in omaggio all’impresa di Clare Francis. Miss Italia sarà ambasciatrice Interflora di un importante messaggio dedicato a tutte le donne caparbie e coraggiose che si sono distinte in imprese eroiche”.