Mancano solo due giorni per la prima edizione della e-Barcolana, l’evento virtuale collegato a Barcolana e pronto a diventare il corrispondente online della regata più affollata del mondo su simulatore. Ci si iscrive sul sito www.virtualregatta.com la piattaforma ufficiale delle regate virtuali riconosciuta dalla World Sailing, la federazione internazionale della vela. In palio per la Barcolana virtuale un montepremi per i primi tre classificati.

COME FUNZIONA: Dal 5 al 7 ottobre si potrà partecipare alle practice race a bordo di monoscafi virtuali, star e J70. L’8 ottobre inizieranno le regate di qualificazione: ogni e-sailor si classificherà in base ai propri migliori 16 risultati. Si creerà così una classifica virtuale, e sabato 12 ottobre alle 10 inizierà la run finale per i primi dieci della super classifica. Alle 19 di sabato 12 ottobre, con commento live sulla TV di virtual regatta, si disputerà il round finale, che comprenderà sei regate di cui l’ultima in versione medal, con punteggio doppio.

L’evento è aperto a tutti, in tutto il mondo, contemporaneamente: gli appassionati di e-sailing e gli appassionati di Barcolana potranno misurarsi in un vero e proprio torneo, con regate brevi a bastone, a bordo della versione virtuale dei monotipi J70. Mentre a Trieste si svolgeranno le regate del Barcolana Invitational Venezia Giulia Collio Cup e quelle della Lega Italiana Vela sui “veri” J70, due tra i più attesi eventi collegati a Barcolana51 presented by Generali, gli stessi monotipi in versione virtuale regateranno su un mare elettronico, con vento simulato e tutte le regole di regata, condotte da e-sailors. Potenzialmente, potrà partecipare all’evento un bacino d’utenza di oltre un milione di persone.

Articoli relativi

Commenti