Domani l’alzabandiera della Barcolana 51

Con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, in programma domani alle 12, Barcolana51 presented by Generali inizierà ufficialmente. Nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano e al suono della fanfara, il guidone sociale, la bandiera italiana e quella europea saranno state issate a riva di fronte ai soci, e la grande festa potrà entrare nel vivo.
“Questa cerimonia – ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – è l’unico momento “intimo” di Barcolana, riservato ai soci del circolo organizzatore: per quanto siamo tutti operativi da tempo, domani per noi sarà il simbolo che Barcolana è veramente cominciata e la ormai storica ospitalità del nostro circolo è dedicata ai velisti che da ogni dove approderanno nei prossimi dieci giorni a Trieste”.

Nella giornata inaugurale di Barcolana si inaugureranno due eventi centrali del grande palinsesto della regata, i festival letterario “Barcolana – Un mare di racconti” – l’inaugurazione è in programma alle 20 al Castello di San Giusto e la mostra Scart, la cui vernice si svolgerà alle 18.30 nel Palazzo della Regione di piazza Unità.

Il Festival letterario spin off di Barcolana si svolgerà da domani a domenica 6 ottobre al Castello di San Giusto e al Cinema Ariston. L’idea per questo nuovo evento “Nasce – ha spiegato Mitja Gialuz – dal libro edito con Giunti in occasione di Barcolana50, che aveva messo assieme voci e punti di vista sulla vela e il viaggio: un’esperienza importante e quasi magica, cui volevamo, con Alessandro Mezzena Lona che ne aveva curato il testo e oggi è direttore del Festival, dare seguito. Il Festival parlerà per cinque giorni di cultura del mare a tutti, nel modo in cui Barcolana si pone, con semplicità e voglia di coinvolgere il pubblico”. Protagonisti della prima serata del Festival il regista Pupi Avati e la scrittrice Catherine Poulain che ha vissuto in prima persona un’avventura di mare unica: per dieci anni la scrittrice francese, che a Trieste presenta “Il grande marinaio” (ed. Neri Pozza), ha lavorato sulle navi da pesca dell’Alaska, fino a quando il servizio d’immigrazione americano l’ha scoperta ed espulsa perché era senza permesso di lavoro. Sospeso tra racconto di viaggio, romanzo di formazione, ricerca mistica del rapporto tra uomo e Natura, il libro è il ritratto di una donna minuta e testarda che non ha paura di andare incontro all’avventura. Il programma completo del Festival si trova sul sito www.barcolana.it

Scart è l’evento culturale di Barcolana 51, aperto fino al 20 ottobre, per il 2019 e ospitato nel cortile interno del centrale palazzo della Regione FVG (co-organizzatrice dell’evento) dal 3 al 13 ottobre.
SCART metterà in mostra alcune delle circa 900 opere d’arte realizzate dalle accademie di belle arti nel corso dei 20 anni di vita del progetto. Tutte le opere (quadri di grandi dimensioni e installazioni) sono realizzate esclusivamente con materiali di scarto.

AGGIORNAMENTO ISCRITTI – Sono oltre 700 le barche iscritte alla Coppa d’Autunno dopo sei giorni dall’apertura ufficiale della segreteria regate in Società Velica di Barcola e Grignano dove, insieme alle iscrizioni, continuano ad aumentare le vincite alla lotteria nautica.

Articoli relativi

Commenti