Vela Veneta

Campionato Italiano Asso 99: Tre belle prove per il debutto

L’Italiano Asso è salpato con tre bellissime regate nel Pelèr mattutino (24-26 nodi).

La fresca aria da nord del lago di Garda (si sta correndo tra Bogliaco e Gargnano) ha visto vincitori nelle varie prove Assterisco di Pierluigi Omboni (cv Gargnano), Assatanato di Ivano Brighenti (Yca), Spasso per sei del tedesco Leopold Fricke (YC Baierischer).

Queste carene sono anche le prime tre della classica provvisoria, le prime due a pari punti (7), i terzi staccati di due punti (9). Di fatto i punteggi tengono presente i vari piazzamenti in modo scalare.

Tra le onde e 25-30 di raffiche varie, l’Asso 99 ha mostrato tutta la sua velocità, lo spettacolo dei sui tre uomini appesi fuori bordo al trapezio. Il Campionato sembra aver rilanciato una classe che negli ultimi tempi ha vissuto su alti e bassi visti i nuovi arrivi tra tutti i monotipi velici.

Dopo i primi tre nella provvisoria ci sono Andrea Farina, il principe di Baviera Luitpold, Nora Weger, la prima delle classifica femminile, Davide Bianchini e Laura Galbiati, seconda delle dame. Domani ultima serie di sfide sempre nelle acque tra Gargnano e Bogliaco,  in attesa del 53° Trofeo Gorla che andrà in scena dalle 8.30 di domenica con percorso su tutto l’alto Garda (passaggi a: Malcesine, Torbole, Brenzone).

Articoli relativi

Commenti