Due ori ai Mondiali U23 49erFX e Nacra 17 in Norvegia

Alexandra Stalder con Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) e Gianluigi Ugolini con Maria Giubilei (Compagnia Vela Roma) vincono i Mondiali U23 delle classi 49erFX e Nacra 17 a Risor in Norvegia.

Nel doppio acrobatico 49erFX, dopo una settimana a rincorrere la vetta della classifica, Alexandra Stalder e Silvia Speri (CN Bardolino/FV Peschiera) completano la rimonta e concludono sul gradino più alto del podio. Nei Nacra 17 l’equipaggio italiano composto da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia Vela Roma) conferma la vittoria al mondiale giovanile del 2018 e, dopo una settimana dominata fin dall’inizio, conquista una meritatissima medaglia d’oro.

Michele Marchesini, Direttore Tecnico FIV: “Ottimi risultati e grande rilievo al Mondiale U23 di FX e Nacra 17. Stiamo investendo molto, abbiamo iniziato a costruire dopo Rio e siamo sulla buona strada.”

Daniel Loperfido, Tecnico Federale 49erFX: “Le ragazze sono state fantastiche, siamo arrivati qui sapendo di dover competere contro avversari molto forti, abbiamo impostato la settimana cercando di fare meno errori possibile per non avere dei brutti scarti. Alexandra e Silvia hanno gestito perfettamente tutte le regate gestendo la classifica. Dal punto di vista mentale hanno dimostrato tenuta e determinazione e anche oggi hanno fatto delle ottime partenze, erano molto concentrate.”

Alexandra Stalder: “E’ stata una settimana molto difficile, abbiamo trovato condizioni sempre diverse ma abbiamo avuto subito buone sensazioni, anche quando abbiamo incontrato delle difficoltà la reazione è sempre stata lucida e propositiva. Il giorno che abbiamo rotto il bompresso e subìto la squalifica non ci siamo abbattute e anzi siamo subito tornate in regata senza perderci d’animo. Abbiamo gestito bene tutta la settimana e anche la velocità in acqua era buona. Arrivavamo dallo stop per la maturità e siamo rimaste stupite da come ci siamo subito sentite a nostro agio in barca. Anche con il nostro allenatore Daniel Loperfido ci siamo trovate benissimo, non ci aspettavamo un risultato di questo tipo, pensavamo di poter entrare nelle prime dieci.  Siamo felicissime!”

Gianluigi Ugolini: “Settimana perfetta anche se abbiamo provato a complicarcela più volte, oggi per esempio abbiamo preso un OCS ma abbiamo sempre mantenuto la calma e abbiamo vinto un bellissimo oro. Siamo sempre stati molto veloci, noi amiamo il vento sostenuto ma anche nelle giornate di vento leggero ci siamo sempre trovati molto bene grazie agli allenamenti svolti con la squadra federale. Ottima l’organizzazione di questo Mondiale con tutta la manifestazione ospitata all’interno della città, è stata una bellissima esperienza. Ora rientriamo in Italia e riprendiamo glia allenamenti con la squadra italiana, avanti così!”

Articoli relativi

Commenti