Il Circolo Vela Arco presente al mondiale Giovanile per la terza volta consecutiva con la classe 29er

Prosegue la tradizione di eccellenza nella classe giovanile 29e degli atleti del Circolo Vela Arco, questa volta grazie all’equipaggio formato da Biagio Zeno Santini e Marco Misseroni, che grazie anche all’allenatore del circolo Lorenzo Bianchini ha centrato la convocazione al più importante appuntamento giovanile dopo l’Olimpiade, il Mondiale World Sailing, a cui può partecipare un solo equipaggio per nazione, per le 5 classi ammesse.

Ricordiamo nella precedente edizione disputata a Sanya, Cina, la vittoria di Sofia Leoni (nipote del presidente CVArco Carlo Pompili) in equipaggio con Margherita Porro, uno splendido oro che il Circolo Vela Arco ricorda con orgoglio, insieme alla partecipazione di Zampiccoli-Chistè (che finirono sesti), presenti anche nel 2015 al Mondiale Giovanile in Nuova Zelanda. 
E per il Team Circolo Vela Arco questa fresca convocazione mondiale è quasi una doppietta dato che nella categoria femminile sono state convocate le sorelle Giunchiglia, tesserate al Circolo Velico Sferracavallo (Palermo), ma aggregate a tutti gli effetti alla squadra arcense negli allenamenti. Certamente la convocazione rappresenta solo un mezzo per raggiungere il miglior risultato possibile – come cita la Federazione Italiana Vela nella lettera ufficiale e per poter arrivare preparati al meglio i velisti del Circolo Vela Arco hanno appena partecipato a Kiel alla “Yes regatta”, ottenendo spunti tecnici importanti. A livello di risultato finale hanno pesato per Santini-Misseroni due squalifiche, ma alcuni parziali come 1-2-3-4-5 hanno confermato il talento. Buoni i risultati anche di Veronica Hoffer e Sofia Leoni, anche loro penalizzate da una partenza anticipata, ma protagoniste  anche di un terzo assoluto. In squadra anche le sorelle Giunchiglia, un po’ più arretrate nella generale. 

Per il lago di Garda Trentino e la XIV Zona FIV la convocazione per il Mondiale Giovanile in Polonia è sicuramente un successo, considerati anche gli altri atleti in squadra azzurra:  per la tavola a vela c’è infatti l’argento olimpico Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole), nel Laser Radial femminile la rivana Chiara Benini Floriani e nel Nacra 15 l’altro locale Andrea Spagnolli, vincitore tra l’altro dell’ultima regata nazionale disputata al Circolo Vela Arco.

Intanto iniziato lunedì anche il primo corso di scuola vela, con la foto di gruppo di rito, che ha avuto l’onore di accogliere tra i nuovi allievi ill campione azzurro Vittorio Bissaro, recente vincitore della finale World Cup a Marsiglia sul Nacra 17. I corsi proseguiranno tutta l’estate proponendo corsi Optimist per ragazzi dai 7 ai 14 anni.

Articoli relativi

Commenti