Al via la stagione nautica, ma a Chioggia i VVF sono ancora senza l’autopompa lagunare

Con l’arrivo della Pasqua la stagione nautica è oramai alle porte. C’è però da registrare una notizia che mette a serio repentaglio la sicurezza di migliaia di diportisti, ma non solo, che scelgono le acque di Chioggia come meta per le proprie navigazioni.

Da oramai oltre otto mesi l’imbarcazione in dotazione al locale distaccamento dei Vigili del Fuoco è in riparazione presso il cantiere di Venezia. Ad oggi non è ancora dato sapere se e quando i pompieri potranno avere nuovamente l’autopompa lagunare a disposizione per intervenire in caso di emergenza.

Chioggia racchiude un bacino di utenza davvero molto ampio, basti pensare che solo le 4 darsene che sia affacciano nello specchio acqueo contano nei proprio ormeggi oltre 1100 imbarcazioni da diporto dai 6 ai 35 metri di lunghezza, cui comunque vanno sommati tutti i pescherecci della marineria chioggiotta ed i natanti che trovano riparo lungo le rive della città.

In caso di incendio, di falla a bordo o di altro intervento di istituto da parte del corpo dei Vigili del Fuoco, non sarebbero pochi i problemi che si dovrebbero affrontare, con un dispendio di minuti preziosi in caso di reale emergenza.

Articoli relativi

Commenti