Avvio di stagione con il botto per Arkanoè by Montura

Melges 24 Alpe Adria Cup stage 1 ha aperto la stagione del monotipo più amato, tecnico, veloce e longevo mai costruito. Ben 12 barche battenti bandiera italiana, slovena, croata e ungherese si sono dati battaglia in sei prove durante un soleggiato weekend con venti di 8/10 nodi.

La vittoria finale è di Arkanoè by Montura,  ITA 809 con al timone Sergio Caramel, che, con una serie di 1, 1, 2, 2, UFD (scarto) e 1, chiude nettamente al comando con 7 punti totali. Al secondo posto si piazza un solido I:m free, HUN754 con 13 punti, al terzo l’ottimo Destriero, ITA579 con 18 punti, timonato da Davide Rapotez che è anche l’anima del nuovo circuito “triestino” della numerosa flotta locale. Seguono Aria di Davide Stulle, Little Big Man dello sloveno Ales Zupanc e Ariel di Damiano Desirò e via via tutti gli altri.

“Un ottimo week end di sole e brezza ci ha accompagnato durante un warm up di qualità, a precedere e in preparazione della prima tappa di 2019 Melges 24 European Sailing Series che si svolgerà proprio qui a Portoroz il prossimo finesettimana 5/6/7 aprile. Un buon inizio per questa lunga stagione che si concluderà in ottobre a Villasimius con il Campionato Mondiale Melges 24. Ma Portoroz ospiterà nel 2020 anche il Campionato Europeo, per cui navigare qui e conoscere il campo di regata diventa sempre più interessante”, dichiara il giovane timoniere di Arkanoè sailing team Melges 24  che con Filippo Orvieto, i fratelli Gomiero e Margherita Zanuso ha condotto l’imbarcazione battente il guidone del circolo patavino IlPortodimare.

Ottima come sempre l’ospitalità dello YC Marina Portoroz e di Branko  Parunov, che stanno in queste ore accogliendo la flotta in arrivo da tutta Europa con già 32 iscrizioni formalizzate in rappresentanza di 12 nazioni. La spettacolare baia di Portoroz si dimostra ancora una volta un buon campo di regata: quest’anno tra i tanti eventi anche il Campionato Europeo Sportboat nell’ottica di organizzare un indimenticabile Europeo Meloges 24 a fine agosto 2019.

Articoli relativi

Commenti