Iscrizioni Aperte al Campionato Europeo ORC Sportboat 2019

Lo Yacht Club Marina Portoroz(YCMP) e l’Offshore Racing Congress sono lieti di annunciare l’apertura delle iscrizioni per il Campionato Europeo ORC Sportboat.  In programma dal 24 al 30 agosto a Portorose, Slovenia, questo campionato ORC è aperto alle barche che rientrano nei parametri della categoria Sportboat:

– Lunghezza fuori tutto compresa tra: 6.00 e 9.15 m  – Dislocamento inferiore a 2000 kg – DLR (DSPM/LSM03) minore di 3.70 per la divisione A – DLR (DSPM/LSM03) minore di 6.00 per le divisioni B e C.

Dopo tre giorni dedicati ai controlli di stazza dal 24 al 26 agosto, le prove cominceranno con una regata costiera prevista per il giorno 27 agosto seguita da 3 giorni di prove tecniche a bastone, con un massimo di sei prove, previste dal 28 al30 agosto. Le regate a bastone verranno svolte nella baia di Pirano, molto vicina alla Marina di Portorose, mentre lunghezza e partenza della regata costiera saranno decisa dall’organizzazione a seconda delle condizioni meteo e descritte nelle istruzioni di regata.

Il campo di regata sarà molto vicino a quello dove si è disputato il campionato del mondo ORC 2017 a Trieste.  La Marina di Portorose è attrezzata e preparata per ospitare una grande flotta di Sportboats, è facilmente raggiungibile con le barche carrellabili, ha la possibilità di varare, alare, dare ormeggio, riparare attrezzature e prevede un’ampia zona dedicata al parcheggio dei carelli. Per la regata ci saranno diverse aree della marina dedicate all’ambito tecnico e sociale.

Verrà assegnato un premio ai primi tre equipaggi per ogni divisione, oltre al premio per i Corinthian, riservato agli equipaggi in cui tutti i componenti appartengono al gruppo 1 (dilettanti) secondo la regolamentazione di World Sailing.

“Siamo abituati a ospitare eventi importanti”, dice David Bartol dello YCMP, “e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Portorose alla flotta degli ORC Sportboat. Le condizioni del campo di regata in agosto dovrebbero essere perfette, con una brezza termica che permetterà di assistere a sfide interessanti sia per le regate sulle boe, sia per la regata costiera nella baia di Pirano.”

“Gli ORC Sportboat sono le barche più piccole della flotta ORC”, ha dichiarato Bruno Finzi, Presidente dell’ORC, riferendosi ai regolamenti ORC che valgono anche per i Super Yacht e ora anche per i Multiscafi. Questi, in aggiunta ai sistemi ORC Club e International, generano più di 10000 certificati l’anno in tutto il mondo usati nelle varie flotte.

“Gli Sportboat che usano il sistema ORC sono molto numerosi in giro per il mondo e siamo sicuri che il nostro staff tecnico collaborerà con i partecipanti, gli organizzatori e gli sponsor per creare un evento competitivo e divertente, invitando i team a venire a Portorose da tutta Europa e da tutto il mondo per godersi delle regate avvincenti.”

Articoli relativi

Commenti