Sarà il 100 piedi Tempus Fugit – Ottica Inn lo sfidante di Spirit of Portopiccolo alla Barcolana 50

Giornata di vigilia per la Barcolana50, che ha ottenuto ieri il Patrocinio del Consiglio dei Ministri: domani inizia la grande festa a terra e cominciano alle 17.30 gli eventi collegati. Mentre si superavano i 1.100 iscritti alla Barcolana50, è arrivata nel pomeriggio la conferma dell’esistenza di uno sfidante per la vittoria della regata del cinquantenario. Si tratta del Maxi Yacht CQS, charterizzato da Tempus Fugit di Antonio Masoli e del team manager Marco Furlan, con Mitja Kosmina, Enrico Zennaro, Andrea Casale e Andrea Visentini, Alessio Razeto a bordo, affiancati da un gruppo di velisti italiani, australiani e neozelandesi capitanati dallo skipper Ludde Ingvall.

Un “colpaccio” in vista della 50.a edizione, che vede ora, dal punto di vista della Barcolana, un defender – Spirit of Portopiccolo, con a bordo un vero Dream team locale composto da Gabriele e Furio Benussi, Lorenzo Bressani e Alberto Bolzan, con un anno in più di esperienza nel portare un maxi yacht in Barcolana – e anche un Challenger, CQS, una barca adatta in particolare al vento sostenuto, che entro venerdì arriverà in Golfo.

Lunga 33 metri (100 piedi), progettata nel 2004 ma completamente ricostruita nel 2017, CSQ (per i nostalgici della Sydney Hobart: partecipò e vinse con il nome Nicorette) ha una superficie velica massima di 1.110 metri quadri: credenziali che la rendono subito interessante e subito lo sfidante d’eccellenza. “Sapevamo dell’esistenza di una potenziale sfida al Trofeo Barcolana – ha commentato il presidente della SVBG Mitja Gialuz – ora che è realtà non possiamo che rallegrarci e ringraziare questi e tutti gli armatori di maxi yacht che investono per inseguire il sogno di vincere la Barcolana, mettendo la propria prua davanti a quella di duemila barche”.

La nostra intervista ad Enrico Zennaro

Intanto oggi è stata anche giornata di presentazioni a terra: dalla Notte BLU dei teatri coordinata dal Comune di Trieste fino alla Barcolana in Bici, evento dedicato agli appassionati di due ruote che hanno la possibilità di pedalare a Muggia, fino a una posizione perfetta per ammirare i passaggi della prima boa. L’evento, realizzato con il comune di Muggia e numerose associazioni, vede la partnership di EKletta e la presenza di “Piega Barcolana” la bici elettrica (pieghevole) realizzata in special Edition per la regata.

Domani, intanto, è già Barcolana e sarà una giornata densa di appuntamenti: si parte, lungo le Rive, con l’esposizione del Gran Pavese Barcolana, quindi si prosegue (17.30) con l’inaugurazione della mostra – installazione visiva “C’ero Anch’io – La mia Barcolana” realizzata in partnership con Comune di Trieste, Fondazione CRTrieste, Regione FVG, Samsung e Ikon al Salone degli incanti, e quindi alle 18.00, con la presentazione del libro celebrativo dei cinquant’anni “Barcolana – Un mare di racconti” edito da Giunti e con la partnership di Generali.

REGATE – Si apre anche domani, alle 19, sempre al Salone degli Incanti con la suggestiva cerimonia delle bandiere, la Barcolana FUN by SIRAM by VEOLIA, campionato Under 19 della Lega italiana Vela che si disputa sabato e domenica a bordo dei monotipi J70. Record superato intanto anche per Barcolana Young, supportata quest’anno dalla Fondazione CRTrieste e da Alma – Pallacanestro Trieste (che ha suggellato una partnership con Barcolana investendo nell’evento dedicato ai più piccoli velisti), che vede iscritti oltre 480 giovani atleti, record assoluto per l’evento che è anche l’ultima tappa 2018 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport.

Articoli relativi

Commenti