Da giovedì al via le regate dei Campionati del Mondo Optimist in Thailandia

Con la cerimonia d’apertura di mercoledì sera i Campionati del Mondo Optimist 2017 si sono ufficialmente aperti e già da giovedì mattina (ore 7 italiane) inizieranno le prime regate del Campionato Individuale. L’Italia è presente con i migliori 5 atleti scelti dopo le due selezioni nazionali FIV decise su un totale di 16 singole regate: Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village, quarto al mondiale dello scorso anno), Marco Genna (SC Marsala), Andrea Milano (CV Crotone), Massimiliano Antoniazzi (YC Adriaco) e Davide Nuccorini (CV Roma) regateranno con i colori azzurri.

https://www.facebook.com/OptimistWorldChampionship2017/videos/1234537776672770/

In trasferta ufficiale il tecnico Marcello Meringolo, il segretario dell’Associazione Italiana Classe Optimist Norberto Foletti e il team leader Walter Cavallucci. La manifestazione, organizzata dal Royal Varuna Yacht Club, circolo situato nella zona residenziale alle porte di Pattaya, a Pratamnak Hill, registra la partecipazione record di 62 nazioni e 280 regatanti in media tra i 12 e i 15 anni, tra i migliori di ogni Stato. Il programma prevede i primi tre giorni di qualifiche del Campionati Mondiale Individuale (massimo 3 regate al giorno), a seguire – il 16 e 17 luglio – i Mondiali a squadre, per riprendere le finali del Mondiale individuale martedì 18 fino a giovedì 20 luglio con le ultime decisive regate e relative premiazioni.


“Le condizioni di vento leggero e corrente non sono di semplice interpretazione così come verificato nei due giorni che abbiamo potuto provare il campo di regata. Non sarà un mondiale facile, ma c’è la promessa di impegnarsi tutti al massimo.” ha dichiarato il tecnico Marcello Meringolo.

Articoli relativi

Commenti