Enfant Terrible-Adria Ferries d’argento ai Farr 40 Pre-Worlds

Si conclude con sei regate all’attivo il pre-mondiale del Rolex Farr 40 World Championship, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con la collaborazione di Farr 40 International Class e che prenderà ufficialmente il via giovedì 13 luglio.

Le sei prove disputate tra lunedì e martedì hanno incoronato leader del warm up per il mondiale l’entry americana Plenty (2-2-1 oggi), attuale detentore del titolo iridato, che con la coppia Roepers-Hutchinson ha mostrato grande consistenza in tutta la serie, staccando di cinque punti Enfant Terrible-Adria Ferries (1-3-4) nella classifica finale.

Enfant Terrible-Adria Ferries dell’armatore Alberto Rossi, dopo una buona prima giornata, ha continuato a tenere testa al competitor americano senza sottrarsi ai numerosi duelli in stile match-race, mostrando grande capacità di adattamento alle mutevoli condizioni meteo, con vento che nel corso delle due giornate di regate ha ruotato da Maestrale fino a Scirocco, con intensità variabili tra i 20 e i 9 nodi.

“Le giornate di Pre-Worlds sono state estremamente utili per raffinare alcuni passaggi nella regolazione delle vele e nella conduzione della barca, ma anche per iniziare ad avere un’idea della flotta e dei competitor da tenere d’occhio maggiormente – ha commentato il coach di Enfant Terrible-Adria Ferries, Marco Capitani, per proseguire: “I risultati dei lavori fatti tra l’evento di Gaeta e questo appuntamento sono evidenti, c’è ancora del margine di miglioramento ma le sensazioni in queste prime due giornate di regate a Porto Cervo sono molto positive. I ragazzi daranno il tutto per tutto per provare a riconquistare questo importante titolo, vinto per l’ultima volta nel 2013”.

Il primo start del Rolex Farr 40 World Championship è fissato per giovedì 13 con previsioni Maestrale teso sui 25 nodi. Il Comitato di Regata, guidato dall’esperienza del PRO Peter Reggio, farà il possibile per portare a termine una serie completa di undici prove, come previsto dal regolamento di Classe.

A Porto Cervo, a bordo di Enfant Terrible-Adria Ferries, portacolori del Circolo Canottieri Aniene, regateranno Alberto Rossi (owner-driver), Vasco Vascotto (tattico), Andrea Caracci (navigatore), Alberto Bolzan (randista), Claudio Celon (trimmer), Nicholas Dal Ferro (trimmer), Jaro Furlan (pit), Carlo Zermini (freestyler), Marco Carpinello (albero) e Alberto Fantini (prodiere-comandante). A seguire l’attività del team sarà il coach Marchino Capitani, sail designer per conto di North Sails.

Pre Worlds, classifica finale top-5:
1. Plenty, 11
2. Enfant Terrible-Adria Ferries, 16
3. Asterisk, 21
4. Flash Gordon, 23
5. Struntje Light, 30

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti