Iniziata con 3 regate la 3^ tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport a Ravenna

Ancora Optimist a Ravenna e questa volta per la III Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport: 250 bambini e ragazzi hanno animato l’area del Circolo Velico Ravennate impegnato nell’organizzazione di questo ulteriore appuntamento della vela giovanile dopo aver ottimamente portato a termine le selezioni nazionali della classe Optimist la scorsa settimana. La brezza è arrivata regolare all’ora di pranzo e ha permesso in questa prima giornata di disputare tutte e tre le regate, così come da programma. Un colpo d’occhio sempre molto bello vedere arrivare i pulmini con le squadre dei circoli, che in queste regate del Circuito Kinder + Sport sono formate da molti bambini della categoria cadetti, quei timonieri dai 9 agli 11 anni, che sono alle prime esperienze agonistiche fuori casa. Un ambiente sicuramente pieno di felicità ed emozione per quelli che si trovano a regatare con i più forti atleti d’Italia, così come successo tra gli juniores, con Marco Gradoni e i primi della batteria gialla, che hanno raggiunto gli ultimi della precedente batteria.
Ottimo inizio dunque con tutte le prove disputate: inizialmente sui due campi di regata (cadetti e juniores) c’è stato vento molto leggero sui 5 nodi, poi salito verso tardo pomeriggio fino a 9 nodi, anche se con corrente contraria abbastanza intensa.

CADETTI: 116
Tra i più piccoli (9-11 anni) il livello è sicuramente molto vario e i distacchi si fanno notare. Anche in questa categoria abbiamo ormai il solito Alessandro Cortese, portacolori del Club Velico crotone, che sta mietendo successi su successi: per lui 3 primi lasciano pochi dubbi. Giovanni Palisi (CN Vasto) con un primo e due secondi è a due punti, mentre Maria Vittoria Arseni (CV Roma) è prima femmina e terza assoluta grazie ad un 4-1-3. I punteggi sono molto vicini fino all’ottavo posto: c’è da aspettarsi una bella battaglia per avvicinarsi al podio!

JUNIORES: 120
L’azzurrino Marco Gradoni (Tognazzi Village) selezionato ai mondiali 2017 la scorsa settimana e quarto nell’edizione 2016 si è già “involato” con 3 primi davanti a Maxime Winand (CN Cesenatico), che con un 4-1-5 è secondo davanti a Stefano troiano (CN Vasto, 2-5-6). Prima femmina ed ottima quarta Alice Ruperto (CV Crotone) addirittura prima nella prima prova, seguita da un 12 e un altro ottimo terzo: dalla quarta prova con l’assegnazione dello scarto potrebbe avanzare nella classifica generale. All’arrivo della regata vinta Alice ha battuto il fratello Mauro, arrivato secondo; una doppietta in famiglia! bene anche il portacolore del circolo organizzatore Lorenzo pezzilli, sesto in generale e protagonista di un 12-3-2. In miglioramento continuo anche l’altra atleta del Circolo velico ravennate e figlia d’arte Camilla Ivaldi, terza femmina e quindicesima in generale. Secondo posto femminile della vicecampionessa europea Antonia Schultheis, in gara per Malta.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti