Europeo ORC Sportboat 2017, appuntamento in Lettonia con il nuovo regolamento

L’offshore Racing Congress e lo Yacht Club Auda comunicano l’apertura delle iscrizioni al Campionato Europeo Sportboat 2017, che si terrà dal 7 al 13 Agosto a Riga, in Lettonia. L’evento è aperto alle imbarcazioni da 6.0 a 9.15 metri di lunghezza, con peso inferiore ai 2000 kg e con un rapporto peso/lunghezza (DSPM/LSM03) inferiore a 6.00.
Il VPP ORC insieme alla specifica applicazione per le imbarcazioni a chiglia piccole, leggere e veloci, sta attirando l’attenzione di tutto il mondo verso la Classe ORC Sportboat per la soluzione equa, con handicap trasparente, dedicata a queste imbarcazioni. Ci si aspetta che l’edizione di quest’anno coinvolga le flotte locali della Lettonia e quelle dei velisti attivi sulle Sportboat in tutta la regione baltica ed oltre.
In accordo con il nuovo Regolamento ORC Sportboat 2017, sono previste 3 divisioni dove la Divisione A sarà per le imbarcazioni con DSPM/LSM03 < 3.70 con il solo spi asimmetrico, la Divisione B sarà per le barche con DSPM/LSM03 di < 6.00 senza trapezio, e la Divisione C sarà per imbarcazioni con DSPM/LSM03 di < 6.00 equipaggiate con il trapezio.
Le iscrizioni sono aperte ai partecipanti di tutti i Paesi, con pre- iscrizioni aperte fino al 7 Giugno 2017. Le iscrizioni arrivate entro il 1° Maggio avranno quota di registrazione scontata a 300€, Le iscrizioni in seguito sarà di 500€.
Condotta da un comitato di regata internazionale, la regata avrà due giorni di controlli e pratica, seguiti dalla regata Costiera e da tre giorni di regate Inshore. I primi tre classificati in ogni divisione riceveranno i trofei nelle divisioni Open e Corinthian.
Le ORC Sportboat sono un settore importante nel nostro sistema di rating ORC,” ha detto Bruno Finzi presidente dell’ORC. “I componenti del nostro comitato tecnico hanno fatto molti cambiamenti negli ultimi tempi per migliorare le stazze e i punteggi in questa classe, quindi quest’anno siamo più ansiosi che mai di seguire questo evento.

Gli interessati al Campionato Europeo Sportboat 2017 devono visitare il sito www.orcsportboats2017.eu per trovare tutte le informazioni utili.

Articoli relativi

Commenti