ChioggiaVela, al via le regate. Domenica il gran finale

ChioggiaVela, la manifestazione nata grazie alla volontà ed alla collaborazione tra il locale sodalizio velico e il Comune di Chioggia, con lo scopo di riproporre la centralità della vita di mare in una città tradizionalmente, culturalmente ed economicamente votata al mare, si prepara ad entrare nel vivo del suo programma.

Dopo l’avvio delle regate, iniziate in settimana con la disputa del Trofeo Meteorsharing – una delle novità della V edizione della manifestazione – sabato 24 settembre è in programma il Trofeo Sopraiventi, da quest’anno aperto non solo alle imbarcazioni con progetto ultraventennale, ma anche alle più moderne, grazie all’inserimento della categoria Sottoiventi. La partenza della regata è fissata alle ore 14:00 presso il campo di regata permanente situato antistante la spiaggia di Sottomarina. Alle ore 18:00 il bacino di Vigo e l’omonima piazza saranno lo scenario della Meteor al Crepuscolo, la tradizionale sfida al tramonto tra le imbarcazioni classe meteor lungo un percorso lagunare.

Domenica 25 settembre è in programma il main event della manifestazione, con la disputa del Trofeo ChioggiaVela. Appuntamento alle ore 14 per la partenza di fronte la spiaggia di Sottomarina, con un percorso che prevede l’ingresso e l’attraversamento della bocca di porto – con la diga sud trasformata in una vera e propria tribuna – e l’arrivo situato all’interno del bacino di Vigo. In caso di condizioni meteo non favorevoli la regata potrà essere comunque accorciata, con l’arrivo intermedio situato all’inizio della bocca di porto.

“Ci tengo a ringraziare le autorità marittime per il grande sforzo che hanno fatto per venire incontro alle nostre esigenze di spettacolarità cercando di soddisfare al meglio le nostre richieste di portare i percorsi il più possibile dentro la città” ha dichiarato il direttore sportivo del Circolo Nautico Chioggia. “Dopo vari tentativi – conclude Perini – quest’anno sembra che anche il meteo sia dalla nostra parte, ecco quindi che ci sono tutte le possibilità per una grande giornata di festa dove i protagonisti saranno la città di Chioggia e la vela.”

percorsoDomenica
Il percorso di domenica del Trofeo ChioggiaVela

 

Sono tante le imbarcazioni che hanno già confermato la loro presenza alla regata della domenica, a cominciare da Onda Vagabonda, il Sun Odyssey 49 di Ugo Bolzonaro che cercherà di riconfermare la vittoria ottenuta lo scorso anno. Non mancherà Il Moro di Venezia, la storica imbarcazione voluta da Raul Gardini per prendere parte alla Coppa America agli inizi degli anni 90 e che nel 2014 – alla sua prima partecipazione – ha inciso il proprio nome sull’albo d’oro della manifestazione. “Lo avevamo promesso lo scorso anno – dichiara lo skipper de Il Moro di Venezia Claudio Carrarro – ed eccoci ancora qui. Purtroppo lo scorso anno, a causa delle condizioni meteo avverse che non ci hanno permesso di regatare abbiamo dovuto mettere sul piatto i titoli conquistati l’anno precedente. Il Moro di Venezia partecipa a ChioggiaVela non solo per l’aspetto puramente competitivo, ma anche e soprattutto perché crede fortemente nel format di questa manifestazione, che risponde a pieno anche al progetto del nostro team, ossia quello di portare, diffondere e divulgare lo sport della vela nelle città.” A bordo del Moro di Venezia regateranno tra gli altri anche Silvia Zennaro, olimpionica e madrina della V edizione di ChioggiaVela e Daniele Scarpa, medaglia d’oro e d’argento nel canottaggio alle olimpiadi di Atlanta 1996 in coppia con Beniamino Bonomi. A ripercorrere le gesta del padre infine anche Alberto Schiavuta, giovane promessa del Circolo Nautico Chioggia e figlio di Marco Schiavuta, membro del glorioso team della campagna di Coppa America proprio sul Moro.

Sulla linea di partenza si presenterà anche un equipaggio inedito formato da clienti di Darsena le Saline che avranno la possibilità di confrontarsi ed imparare grazie alla presenza a bordo dei fratelli Enrico e Nicola Zennaro. A spiegare il progetto è il responsabile amministrativo di Darsena Le Saline Marco Buleghin:”Darsena Le Saline ha sempre creduto nello sport nautico e velico, lo testimoniano le numerose attività che ogni anno vengono ospitate presso il marina. Lo sport infatti unisce le persone che hanno in comune la stessa passione per il mare e la barca, e le giornate di regata diventano sempre giornate di festa. Chioggia Vela 2016 sarà ancora una volta la festa del nostro mare e della nostra Città. In occasione dell’edizione 2016 di Chioggia Vela abbiamo deciso di riproporre l’evento “Sail with the Champion”, già al nostro attivo ogni anno dal 2013, in versione “TRAINING & RACE”: il campione Enrico Zennaro, testimonial di Darsena Le Saline, sarà lo skipper di un equipaggio composto da alcuni utenti del marina, che parteciperà alla regata Chioggia Vela a bordo di “Sugar”, un Italia Yachts 9.98 Fuoriserie, modello già campione del mondo ORC 2015 e 2016. L’obiettivo è imparare e divertirsi, a bordo di una vera barca da regata, scoprendo le tecniche utilizzate da un professionista della vela. Un’opportunità unica ed esclusiva che riserviamo ai nostri clienti in modo completamente gratuito! Personalmente devo sottolineare la grande professionalità che Enrico ha sempre dimostrato in queste attività: non è solo un campione, ma anche un ottimo allenatore!”

Al via si presenteranno anche gli equipaggi speciali di Maramao, l’Este 24 con i ragazzi della Cooperativa Sociale Impronta, aderenti al progetto Tutta Chioggia Vela di Davide Ravagnan e Giuseppina Boscolo ed il catamarano Playtime, un doppio scafo di 40 piedi che a bordo avrà i ragazzi dell’Associazione di Volontariato Onlus CATARSI.

È possibile seguire ChioggiaVela anche attraverso la pagina Facebook, visibile all’indirizzo www.facebook.com/ChioggiAvela, dove verranno pubblicate news, curiosità, reportage fotografici e video della manifestazione o attraverso il profilo Instagram, all’interno del quale verranno postate le istantanee più belle della manifestazione.

Articoli relativi

Commenti