I Protagonist assegneranno lo scudetto a Limone sul Garda

Dal 23 al 26 giugno si correrà a Limone nelle acque dell’alto Garda Lombardia il Campionato Nazionale della classe Protagonist 7,50.  In gara ci sarà il monotipo di 7 metri e mezzo nato lungo le rive lacustri per iniziativa del progettista Gigi Badinelli e dei fratelli Gianni e Luciano Galloni di Gargnano. La barca ha conosciuto un successo sempre crescente e nei vari anni è riuscita a catalizzare l’attenzione di skipper di grande valore.

Il Campionato 2016 presenta la  novità della partecipazione libera dopo che negli anni passati i timonieri professionisti dovevano sottoporsi alla partecipazione obbligatoria a più regate. Le iscrizioni sono aperte e gli organizzatori si aspettano una partecipazione da primato. Alle gare che si correranno al largo di Limone del Garda si presenteranno quindi grandi nomi della vela internazionale, grandi esperti delle classi monotipo, tattici e velai.

L’edizione dello scorso anno, disputata nelle brezze medio leggere del basso lago a Desenzano, laureò campione nazionale “El Moro” dello skipper di casa Enrico Sinibaldi con un team della Canottieri Garda di Salò guidato dall’amatore Luca Pavoni. Si ripartirà da qui, da queste regate, soprattutto dalla stagione quasi trionfale che “El Moro” ha messo insieme nel 2015.

Il tricolore di Limone, promosso dalla classe Protagonist 7,50 sarà organizzato dal North West Garda Sailing e della Fraglia Vela Gabriele D’Annunzio di Gardone Riviera. Prevede per la giornata di giovedì 23 giugno le stazze delle imbarcazioni. Dal 24 si farà sul serio con la prima regata in programma alle 13. Si andrà avanti così fino al 26.

A terra sarà proposto un ricco calendario di eventi di contorno grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Limone.  Carlo Borlenghi, fotografo delle grandi regate, sarà presente per tutta la serie di sfide.

Articoli relativi

Commenti