Trofeo Avesani: Spirito Libero spicca il volo e si aggiudica il trofeo

Due giorni di Regata per i Protagonist, al quarto atto delle  Sailing Series 2016, con un totale di sei prove su sei disputate.

Organizzato dal Circolo Vela di Brenzone ha visto trionfare i colori rosso blu della Classe con ben 22 imbarcazioni presenti in acqua.

Si aggiudica la vittoria Spirito Libero (2,1,1,2,3) di Claudio Bazzoli timonata da Davide Bianchini, che conquista anche il “Trofeo Avesani” come primo classificato della Classe Protagonist 7.50.

Secondo Gattone (5,1,4,5,2) di Massimiliano Docali, timonata da Marco Cavallini, terzo classificato Il Peso Della Farfalla (2,4,6,3,3) di Roberta De Munari, timonata da Marco Schirato.

Il premio Timoniere Armatori va a Fabio Gasparri (SCGS) che si afferma con Tè Bambo (7,2,13,8,4), sesto nella classifica generale.

Tre prove disputate nella giornata di sabato con vento intorno a 7-8 nodi proveniente da sud altalenante nella direzione.

La prima prova si disputa con un campo di regata irregolare e la linea di partenza che favorisce la parte sinistra, di conseguenza le barche si ammassano sulla boa per riuscire a guadagnare delle posizioni migliori.
La vittoria va a Luca armata da Luciano Avesani, sostenitore del Trofeo Avesani, e timonata da Luca Modena. A seguire Il Peso della Farfalla, terzo Pegaso di Valerio Manfrini con alla tattica Pietro Corrucci.

Situazioni quasi invariate nelle seconda prova, che vede ancora una volta gli equipaggi agguerriti sulla linea di partenza. Taglia per prima il traguardo Gattoneseguito da Spirito Libero, terzo Casper di Cesare Di Mezza con al timone Lorenza Mariani.

Spettacolare partenza nella terza prova dove si è assistito ad una concentrazione di imbarcazioni imbottigliate tutte sulla boa, proprio quando c’è stato un giro di vento che favoriva la parte destra del campo di regata. Ed ancora una volta Spirito Liberoad avere la meglio, seguita da Tè Bambo di Fabio Gasparri con alla tattica Federica  “Chicca” Salvà.
Da evidenziare l’eccellente prova condotta da Mister Max di Alberto Bonatti che, con un equipaggio ridotto, ha condotto in prima posizione tutta la regata chiudendo infine terzo all’arrivo.

La classifica generale provvisoria della giornata di sabato vede quindi al comandoGattone seguito da Il Peso della Farfalla con al terzo posto Spirito Libero.

Tutto rinviato al giorno successivo con partenza fissata alle ore 09.00 per sfruttare il Peler.

La giornata di domenica si apre con una partenza nervosa che costringe la giuria a dare due richiami generali.
Nel frattempo il Peler, che inizialmente soffiava intorno ai 20 nodi, è in netto calo tanto che alcune barche decidono di cambiare il jib con il genoa, mentre la giuria decide di chiudere la regata alla boa di bolina.
La prova viene vinta da Spirito Libero che con lo scarto passa in testa alla regata, secondo Luca, terzo Il Peso della Farfalla.

La quinta prova si svolge con l’Ora, vento da sud intorno a 6-7 nodi.
Ancora una volta si assiste a delle partenze concitate, due di queste annullate a causa di altrettanti richiami generali che hanno costretto il Comitato di Regata ad issare la bandiera nera e a decretare degli OCS.

E’ Bessi Bis che conduce bene tutta la prova e vince sfruttando al meglio le raffiche di vento sul lato sinistro del campo di regata, secondo Spirito Libero che dimostra di essere in grande forma ipotecando la vittoria finale, terzo Il Peso della Farfalla.
Sesta e ultima prova, con vento in calo con oscillazioni che favoriscono il lato sinistro, vede Casper che con una prima bolina perfetta accumula distacco sugli avversari e in solitario taglia il traguardo, seguita da Gattone e Spirito Libero.

Prossimo appuntamento a Torri del Benaco dal 13 al 15 Maggio in occasione del Campionato Italiano Minialtura , valido come prova per il circuito Long Distance 2016.

I Protagonist torneranno a competere tra le boe a Gargnano l’ultimo weekend di maggio, in occasione della Gentlemen’s Cup, quinto atto delle Sailing Series 2016 e ultima regata prima del Campionato Nazionale, in programma a Limone sul Garda dal 23 al 26 giugno.

Articoli relativi

Commenti