Presentato il Melges 40, one design purosangue

La famiglia Melges si allarga ed arrivo il modello 40 piedi disegnato dallo studio Botin.

Chiglia basculante e grande piano velico lasciano prevedere delle ottime prestazioni in bolina, divertendosi a timonarlo in poppa. 

I primi esemplari scenderanno in acqua nell’autunno del 2016, prima di inziare il circuito nel 2017.

A presentare il nuovo arrivato è Harry Melges, CEO di Melges Performance Sailboats che spiega:”Siamo entusiasti di presentare il Melges 40, uno scafo che aprirà le porte a un futuro luminoso nel settore dei monoscafi one-design da regate in-shore. Abbiamo sempre creduto che un monotipo da regata rappresenti il massimo della vela sportiva, perché riunisce tutti gli aspetti di questo sport. Siamo convinti che il Melges 40 saprà ispirare e invogliare i velisti di tutto il mondo, indipendentemente dall’età, dal sesso o dall’esperienza, col solo obiettivo di divertirsi e godersi la vela”.

Fondamentalmente – dichiara Federico Michetti, Presidente di Melges Europe – questa classe rappresenta al meglio i nostri valori e la filosofia Melges. Siamo passati a un livello completamente nuovo grazie alla collaborazione con lo yacht designer più visionario e premiato degli ultimi 10 anni, e con uno dei migliori costruttori di barche al mondo. Il Melges 40 è una barca molto speciale in quanto è il culmine per i nostri migliori clienti, armatori e velisti professionisti, costruito all’interno di un concetto di classe e con l’attenzione a contenere i costi complessivi. Quello che ci hanno chiesto e che abbiamo realizzato è un concetto al 100%”.

Di sicuro il Melges 40 è un nuovo punto di partenza nel mondo della vela – ha dichiarato Max Waimer, direttore tecnico del cantiere Premier Composite Technologies – Condividiamo la stessa passione con Melges e Botin per creare non solo una barca eccezionale, ma una nuova esperienza di conduzione in regata. Abbiamo veramente una visione comune. Utilizzando la nostra capacità di fresatura a 5 assi, il rigoroso controllo di qualità e la gestione del peso, il Melges 40 risulta il più preciso one-design mai costruito”.

Tutte le info su: www.melges40.com

Articoli relativi

Commenti