Bahamas per tutti con Lo Spirito di Stella

Spendida occasione la navigazione alle Bahamas a bordo de Lo Spirito di Stella per un gruppo di Soci Tiliaventum in aprile 2016. Lo Spirito di Stella è un catamarano accessibile ma non solo …. è un complesso di pregevoli e impegnative iniziative di vela per tutti, inclusione sociale, diffusione e realizzazione dei principi della Carta dei diritti delle persone con disabilità,… che hanno come ispiratore il vulcanico Andrea Stella, navigatore di origini vicentine che in questa occasione ha accolto a bordo un gruppo di Soci Tiliaventum.

Tiliaventum e Lo Spirito di Stella collaborano da anni rendendo possibili iniziative di vela per tutti a Lignano Sabbiadoro (UD) con l’utilizzo di mezzi altura, mezzi epoca-classici, e della performante deriva paralimpica SKUD18, organizzando sessioni formative, corsi, partecipazioni a regate, open days gratuiti per far provare l’ebrezza di solcare le onde del mare sospinti dal vento …. a tutti.

La navigazione nelle acque cristalline delle Bahamas, nell’arcipelago delle Exumas, Bimini per poi rientrare in Florida nella patria del diporto nautico americano di Miami e Fort Lauderdale (sede anche di un’altra Associazione riconosciuta internazionalmente per le strutture, progetti ed attività all’avanguardia di Sailing and sea sports For all, che abbiamo potuto visitare ed apprezzare), è stata organizzata da tempo ed ha consentito ai naviganti di poter conoscere e testare il mezzo nautico ed i relativi accorgimenti per consentire l’accessibilità testandoli in loco, veleggiare nello splendido scenario dell’arcipelago e visitare le capitali del diporto e sport nautici americani.

Un’esperienza entusiasmante e molto costruttiva, che ha potuto nuovamente far emergere come le realtà, strutture, logistiche lignanesi risultino particolarmente adatte/adattabili alla pratica degli sport di mare per tutti ma ancora troppo vincolate a standard obsoleti del turismo balneare dei decenni trascorsi.

L’occasione è stata anche momento di approfondimento di prossimi complessi e ambiziosi programmi che Lo Spirio di Stella intende promuovere nel periodo Maggio 2016 – Maggio 2017 e di cui Vi aggiorneremo non  appena confermati alcuni dettagli operativi.

Intanto il gruppo Tiliaventum, appena rientrato alla base di Lignano Sabbiadoro, si prepara per le prossime avventure con un fitto calendario di team in regate nell’Alto Adriatico, oltrechè con nel prosieguo delle iniziative di Vela per Tutti con Corsi, uscite, attività formative specialistiche e open days.

Articoli relativi

Commenti