Un 2016 intenso per soci ed atleti del Circolo della Vela Mestre

Anche il 2016 si prospetta un anno molto intenso per i soci ed atleti del Circolo della Vela Mestre.

I soci del CdVM saranno infatti impegnati ad organizzare e gestire le numerose regate: il 9 aprile ci sarà la Regata Zonale della Classe Micro, il 22-25 aprile la seconda edizione dell’AdriaticUp che quest’anno vedrà la significativa collaborazione della Compagnia della Vela, assieme alla Lega Navale di Monfalcone e alla Lega Navale Italiana; il 10 aprile partirà la seconda edizione del Campionato del Polo Nautico di San Giuliano che si svilupperà poi nelle successive giornate del 7 maggio, 12 giugno, 10 luglio, 4 settembre.

L’8 maggio ci sarà la Coppa Saem sempre per le classi 420-470-RSFeva ed a seguire nelle giornate 21-22 maggio ci sarà la 19ma edizione della Coppa Metamauco, in collaborazione con lo Yacht Club Vicenza.

Per la classe Optimist l’11 settembre è previsto l’VIII Trofeo Porto di Venezia.

Nel mese di ottobre, protagonisti saranno i Dinghy 12’ con il Trofeo Paolo Milanese e l’avvio del Campionato Autunnale Dinghy 12’ che si realizzeranno nelle giornate 1,2 e 22 ottobre e 5 novembre.

Anche per la classe 2.4mR è confermato anche per quest’anno l’impegno del circolo, in collaborazione con la Compagnia della Vela, con le regate interzonali di classe.

Molto ricchi sono anche i calendari “fuori casa” dei nostri atleti agonisti.

I laseristi saranno impegnati nel Campionato Interzonale che si realizzerà in 8 prove distribuite nel corso dell’anno tra Eraclea, Lignano, Bibione, Sistiana, Santa Croce, Caorle e Lido di Venezia.

Sarà per loro importante anche la partecipazione a Regate Nazionali quali l’Italia Cup che si terrà in 4 regate a Genova, Scarlino, Arco e Cagliari.

Quest’anno per loro è prevista anche la partecipazione all’Europa Cup che si terrà a Capodistria e a Malcesine.

Ci saranno poi il Campionato Italiano FIV Under 16 e Under 19 ed il Campionato Italiano Classi Olimpiche.

A questi importanti impegni si alterneranno altrettanto importanti raduni tecnici ed allenamenti.

Anche la classe Optimist sarà impegnata in numerose trasferte di livello sia Interzonale che Nazionale come la Spring Cup a Cervia, Campionato Iternazionale Optimist D’Argento a Torbole, Campionato Nazionale Coppa Primavela, Campionato Nazionale Juniores, la Barcolina di Trieste e la Haloween Cup a Torbole in chiusura d’anno oltre che ai consueti e numerosi allenamenti.

I ragazzi delle classi 420-470-RSFeva saranno a loro volta impegnati in regate importanti come la Regata Internazionale di Pirano in Slovenia, la Regata Nazionale di Cagliari, la Regata Nazionale di Marina Aregai e quella di Ravenna e al Campionato Italiano di Termoli, oltre che a numerosi allenamenti e raduni tecnici.

Accanto a tutte queste numerose attività sportive il Circolo della Vela Mestre sarà molto impegnato anche nei progetti Federali VelaScuola per il coinvolgimento delle scuole, che già sono in fase di progettazione con un paio di istituti.

Saranno ovviamente organizzati i consueti corsi di Scuola Vela Estiva per i ragazzi e la Scuola Vela per Adulti sia di base che di perfezionamento ed altura.

Relativamente alle serate a tema, che si preannunciano numerose, è già in programmazione una serie di eventi con velai famosi sui processi di progettazione e realizzazione delle vele.

Anche per quanto riguarda la Comunicazione, nel 2016 ci sarà spazio per numerose iniziative e parecchia attenzione verrà dedicata agli importanti aspetti legati alla diffusione tra i giovani dei valori dello sport e di una sana condivisione che da sempre contraddistinguono i soci del Circolo della Vela Mestre.

Articoli relativi

Commenti