Bissaro-Sicouri e Conti-Clapcich in corsa per una medaglia mondiale

È sempre grande Italia a Clearwater, in Florida, nel quinto e penultimo atto dei Campionati del Mondo delle classi olimpiche 49er, 49er FX e Nacra 17: a una sola giornata dal termine, con in programma le Medal Races che i migliori dieci di ogni singola classifica disputeranno oggi, gli azzurri sentono profumo di medaglia con l’equipaggio formato da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nel Mondiale del catamarano per equipaggi misti Nacra 17, quarti a 13 punti dall’argento, e con le campionesse in carica Giulia Conti e Francesca Clapcich in quello del doppio acrobatico 49er FX, al momento terze in una classifica che rimane molto corta.

Quella di ieri è stata una giornata iniziata subito male per Bissaro-Sicouri, quarti al traguardo della prima prova ma in seguito squalificati per bandiera nera (UFD), decisione che gli azzurri, una volta rientrati a terra, hanno contestato facendo ricorso, poi rigettato dalla Giuria. Nel frattempo però la loro reazione in acqua è stata veemente e dopo un undicesimo nella regata successiva, è arrivata una vittoria nella terza e ultima prova del giorno, che ha consentito all’equipaggio italiano di agguantare la quarta posizione dietro gli imprendibili e fenomenali francesi Besson-Riou, matematicamente già iridati per la quarta volta, i danesi Norregard-Andreasen e gli austriaci Zajac-Franck, rispettivamente 13 e 11 punti di vantaggio sui due azzurri, un margine recuperabile nella Medal Race di oggi, che assegna un punteggio doppio.

Medal Race molto attesa anche nella classe 49er FX, a cui però mancano ancora anche tre prove di flotta, che si disputeranno questa mattina, meteo permettendo, e saranno decisive per definire le migliori dieci che in seguito accederanno alla regata finale. Al momento Giulia Conti e Francesca Clapcich sono terze, grazie al quarto e ai due settimi con cui hanno chiuso la giornata ieri, con un distacco di 18 punti dalle prime, le spagnole Echegoyen-Betanzos, e di 9 dalle seconde, le brasiliane Grael-Kunze, ma anche con tre equipaggi pronte a subentrare da dietro: la lotta per le medaglie è ancora apertissima, quindi, e visti i risultati di ieri, appare davvero difficile fare pronostici, ma la costanza delle due azzurre, soltanto due volte fuori dai primi dieci nell’arco di undici regate, potrebbe fare la differenza.

Tre le regate disputate ieri anche dalla flotta maschile dei 49er e dominio al vertice della classifica che continua, con i neozelandesi Burling-Tuke sempre più vicini alla conquista del quarto titolo Mondiale consecutivo. All’appello mancano ancora tre prove e l’Italia sogna un posto nella Medal Race con Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, attualmente 14mi con un distacco di 17 punti dal decimo posto, obiettivo quindi raggiungibile dai due azzurri. Gli altri italiani: Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni sono 20mi, Luca e Roberto Dubbini 24mi, Stefano Cherin-Andrea Tesei 26mi e Ruggero Tita-Pietro Zucchetti 27mi.

Come già anticipato, il programma per la giornata finale di questo triplo Mondiale delle classi olimpiche, prevede sia per i 49er che per gli FX tre prove di flotta più le Medal Races (ore 15 locali gli FX, le 15:30 i 49er), mentre i Nacra 17 scenderanno in acqua alle 14:30 solo per la Medal. Il link per seguire su web la diretta streaming di questa ultima giornata di regate è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=YFRXn7Jega0&feature=youtu.be

Qui invece le classifiche:

http://www.manage2sail.com/en-US/event/8845f1dc-a649-4880-bf22-abf02522e09a/#!/results?classId=34d61158-9068-4d8f-9ff1-95140af60d43

Articoli relativi

Commenti