Mondiali 49er, 49er FX e Nacra 17: Nel day 2 bene Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri

Seconda giornata di regate a Clearwater, in Florida, per il triplo Campionato del Mondo delle classi olimpiche (49er, 49er FX e Nacra 17), caratterizzata ancora una volta dal vento forte e dal mare mosso, con onde corte e ripide che hanno messo a dura prova gli equipaggi scesi in acqua ieri. Fin dalla mattina il campo di regata ha offerto condizioni impegnative, tanto che gli equipaggi maschili del 49er non hanno disputato nemmeno una regata, mentre le ragazze del 49er FX, che a loro volta martedì erano rimaste a terra, ne hanno conclusa soltanto una e gli unici ad essere riusciti a chiudere la giornata secondo il programma, sono stati gli equipaggi misti uomo-donna dei catamarani Nacra 17, che hanno portato a termine ben quattro, spettacolari prove con un vento stabilmente tra i 15 e i 20 nodi d’intensità.

Regate che hanno avuto in Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri i protagonisti, con tanto di vittoria nell’ultima prova, un risultato che unito al quarto, al decimo e al 23mo delle prime tre regate del giorno (e all’undicesimo ottenuto martedì), ha portato i due azzurri fino al quarto posto della classifica generale provvisoria, dietro ai leader francesi Besson-Riou, ai danesi Norregard-Andreasen e agli altri transalpini Vaireaux-Audinet, distanti solo due punti da Bissaro-Sicouri.

Esordio difficile invece per le Campionesse Mondiali in carica Giulia Conti e Francesca Clapcich, che hanno chiuso al 12mo posto l’unica prova corsa dai 49er FX, una regata in cui il vento, molto rafficato, ha superato i 20 nodi, tanto che numerosi equipaggi sono stati vittime di scuffie (comprese le due azzurre) e di avarie. Alle danesi Schutt-Schutt e alle olandesi Bekkering-Duetz le vittorie di giornata (la flotta, come i 49er, è stata divisa in due).

Anche per oggi, meteo permettendo (le previsioni parlano di un leggero calo del vento), il segnale di avviso è previsto per le 11 del mattino (le 17 in Italia) e i Comitati di Regata cercheranno di far disputare quante più prove possibili per recuperare quelle perse in questi primi, turbolenti giorni del Campionato del Mondo 49er, 49er FX e Nacra 17, un evento che si concluderà domenica con le tre Medal Races, le regate finali a punteggio doppio riservate ai migliori dieci di ogni classifica.

Classifica Nacra 17

http://www.manage2sail.com/en-US/event/8845f1dc-a649-4880-bf22-abf02522e09a/#!/results?classId=83806ed6-1e5f-4e0d-819d-5e7497871588

Classifica 49er FX e 49er

http://49er.org/event/2016-world-championship/

 

Articoli relativi

Commenti