BD56, dalla Spagna lo yacht crossover diventa realta

Il cantiere spagnolo BD Yachts presenta BD56, esclusivo concept che condensa tutti i vantaggi della navigazione a vela e di quella a motore in un raffinato, originale e lussuoso Suv del mare. Dedicato agli armatori di nuova generazione, esigenti ed esperti, che detestano gli stereotipi.

BD Yachts – Forte di una lunga esperienza nella costruzione di megayacht di lusso e di racer altamente performanti, e profondo conoscitore delle esigenze degli armatori, il cantiere spagnolo presenta BD56, lo yacht “custom made” che scavalca i concetti di “vela” e “motore” e inaugura un nuovo modo di navigare, libero da vincoli ed etichette.

Vincitore del Myda 2009 (Millenium Yacht Design Award) lo yacht lungo 16,66 metri per 4,5 metri di larghezza, mostra una forte personalità e s’impone per lo stile deciso e per la natura ibrida, con una sovrastruttura interamente vetrata che si accorda perfettamente con le linee sportive, flanti e performanti dello scafo. Ma è il condensato di dettagli e di tecnologia a farne un super yacht di lusso in taglia ridotta, cucito su misura del cliente e curato nei minimi dettagli. Costruito con le tecnologie e i materiali più all’avanguardia – sperimentati con successo su imbarcazioni della Volvo Ocean Race e della Coppa America – è stato concepito per soddisfare armatori appassionati ed esigenti che vogliono provare un modo di navigare diverso per godere le emozioni della vela senza rinunciare al confort, al lusso e alla velocità del motore.

A VELA
Realizzato in resina vinilestere con la tecnica del sottovuoto, monta chiglia retrattile – capace di passare da 2.1 metri a 3.5 metri di profondità -, albero in carbonio, randa avvolgibile e focco auto virante e, grazie a un piano velico e a linee d’acqua ottimizzati con l’utilizzo di software di ultima generazione, raggiunge eccellenti punte di velocità, per soddisfare anche i regatanti più sfrenati. Il piano di coperta pulito ed ergonomico con doppia timoneria consente di avere tutte le manovre a portata di mano, facilitando il lavoro dell’equipaggio e garantendo la sicurezza degli ospiti.

A MOTORE
Se il vento non arriva, il tempo si fa cattivo o c’è bisogno di rientrare velocemente in porto, il BD56 si trasforma in un attimo in un veloce motoryacht, capace di navigare a 21 nodi in tutta sicurezza e nel massimo confort, spinto da due motori fuoribordo: questa soluzione non solo aumenta le prestazioni della barca sotto vela, ma permette anche di sfruttare al massimo i volumi interni, e di modulare il layout sulle esigenze del committente.

FACILITA’ – SEMPLICITA’ – SICUREZZA
BD56 è una barca estremamente semplice da gestire, pur garantendo eccellenti prestazioni; anche unequipaggio poco esperto sarà in grado di condurla senza alcuna diffcoltà. La randa avvolgibile sul bomapermette da un lato un piano velico generoso, e dall’altro semplifca l’ammainata; stessa cosa per il focco rollabile e autovirante, mentre i winch elettrici rendono il BD56 un “giocattolino”. Queste soluzioni,insieme ai motori che si sollevano, permettono alla barca di volare sull’acqua anche con la brezza più leggera. Nelle andature portanti, l’asimmetrico farà provare, a un equipaggio più esperto, il brivido el’emozione di una planata (seppur dolce e controllata). Infine, i due motori gemelli fuoribordo, associati a un  sistema  di  comando  integrato  con  joystick,  la  rendono  molto  manovrabile  anche  per  i  neofiti. Disegnato  e  costruito  nel  rispetto  delle  normative  CE,  il  BD56  è  stato  approvato  da  HPi,  uno  dei principali enti certificatori britannici per imbarcazioni. I suoi protocolli per l’utilizzo e lo stoccaggio del carburante per i motori fuoribordo sono tra i più rigidi e affidabili, per garantire la massima sicurezza anche in condizioni meteo marine estreme.

IL DESIGN ED IL LAYOUT
Lo scenografico e luminosissimo salone, posizionato sullo stesso livello del pozzetto, è il cuore della barca e grazie alla movimentazione elettrica di cielini, porte e pareti di cristallo, permette di godersi il mare in  qualsiasi  condizione, ammirando  il  panorama  a 360°.  Il  layout,  virato sulla  luce,  sul  confort  e sul contatto con l’esterno, prevede tre cabine doppie – ognuna con bagno privato (due di questi con doccia separata) – tutte molto ampie e luminose e con generosa altezza d’uomo. La master a prua, poi, gode di una vista mozzafiato grazie alle ampie finestre che si allungano sino al galleggiamento. Sarà comunque sempre il cliente finale  a scegliere la disposizione, le finiture e i materiali (anche  la  motorizzazione) preferiti per avere un oggetto davvero unico che lo rappresenti al 100%.
«Il cambiamento nelle abitudini degli armatori – che amano il mare e tutto ciò che a esso è collegato come il silenzio,  l’indipendenza  e  il  piacere  della  pesca,  ma  sono  afflitti  contemporaneamente  dalla mancanza di tempo libero, tipica della nostra società – ci ha portati a sviluppare un nuovo concetto di yacht a vela che, grazie alla moderna tecnologia, consente a tutti di vivere la propria passione. Per chi non può permettersi mesi di vacanza, il BD56 è la barca ideale», riferisce Jordi Bisbe Ceo di BDYachts.

BD56 – UNO YACHT E TANTI PLUS
Ecologico, veloce, divertente, facile da gestire anche in equipaggio ridotto, spazioso, confortevole e con un’eccellente tenuta di mare: il progetto firmato BYD Group accontenta tutti senza mai scendere a compromessi e punta sulla versatilità, sulla customizzazione, sull’attenzione al cliente – con un servizio post  vendita  che  comprende  anche  5  anni  di  garanzia  –  e  sull’altissima  qualità  dei  materiali  e  delle tecnologie utilizzate, per conquistare il mercato e lanciare un nuovo trend.

Articoli relativi

Commenti