La prima giornata di regate dei Para World Sailing Championship

Condizioni ideali a Melbourne, in Australia, per la prima giornata di regate dei Para World Sailing Championship, gli attesi Campionati del Mondo della Vela Paralimpica, che coinvolgono i migliori velisti al mondo delle classi 2.4 mR, Skud 18 e Sonar. Un vento intorno ai 10 nodi e un magnifico sole hanno infatti accompagnato gli equipaggi in questa magnifica giornata d’esordio, consentendo la disputa delle due prove, per ogni casse, previste dal programma.
Nei 2.4 mR (ben 48 i timonieri in acqua), prima posizione per la forte inglese Megan Pascoe (3-1), che precede gli altri favoriti per la conquista del titolo, il tedesco Heiko Kroeger (2-2) e il francese Damien Seguin (1-6). Buona la partenza di Antonio Squizzato, 12mo con i parziali 27-11, mentre l’altro azzurro in regata, Gianluca Raggi, è 46mo.
Bene gli azzurri nello Skud 18 (17 barche), l’unica classe in cui l’Italia ha già ottenuto il pass per le Paralimpiadi di Rio 2016, grazie al quinto posto provvisorio dell’equipaggio formato da Marco Gualandris e Marta Zanetti (4-5), con leadership provvisoria per gli australiani Fitzgibbon-Tesch (1-2), mentre per quanto riguarda i Sonar (18 barche), il team azzurro formato da Cristiano D’Agaro, Fabrizio Solazzo e Gian Bachisio Pira occupa la 13ma posizione (13-13) della classifica guidata dagli australiani Harrison-Harris-Boaden.
Ricordiamo che la Squadra Nazionale Italiana è guidata dal Direttore Tecnico Beppe Devoti e può contare sulla presenza in loco anche del Consigliere Federale Rodolfo Bergamaschi e dei Tecnici Federali Filippo Maretti e Filippo Togni. Il programma dei Campionati del Mondo della Vela Paralimpica, organizzati dal Royal Yacht Club of Victoria, prevede una serie di regate fino a giovedì 3 dicembre, giornata dedicata alle ultime prove e alla successiva premiazione.

Articoli relativi

Commenti