Astra Yacht al Mets 2015

Il METS è diventata anno dopo anno un punto di riferimento sempre più importante nel settore della nautica. Anni di crisi hanno portato le aziende a sviluppare innovazione ed ilMETS è stato il palcoscenico di molte di queste innovazioni.

Essere presenti al METS è un segnale forte, farlo per tre anni consecutivi lo è ancora di più.

Astra Yacht, nata nel 2010 ha preso parte al METS per la prima volta nel 2013 ed ogni anno è riuscita a presentare delle reali innovazioni che molte aziende hanno cercato di replicare.

Anche quest’anno l’azienda italiana ha presentato varie novità, su tutte il sistema esa, ovvero lo sviluppo del software campione del mondo ORC che diventerà presto integrabile con qualsiasi piattaforma hardware.

Astra si affaccia per il primo anno nel mercato hardware con il suo primo schermo touch-screen da 7 pollici, esa d7, che permette la completa gestione dell’imbarcazione in regata ed in crociera attraverso i software esa su di uno uno schermo installabile a bordo, non più vincolato, quindi, ai sistemi iOS (iPhone e iPad).

NMEA2000 il nuovo standard di comunicazione degli strumenti marini, che permette di connettere tutti gli strumenti tra di loro e di interfacciarli su pannelli unici come il D7 di Astra: completo controllo dell’imbarcazione, visualizzazione immediata di tutti i dati registrati dai sensori in un unico strumento.

L’innovazione molte volte passa anche dalla collaborazione, ed è proprio da una collaborazione con i tecnici federali che ASTRA ha realizzato esa coach, una potente centralina meteo che aiuta gli allenatori a valutare le performance degli atleti, correggerne gli errori e studiare il percorso di regata. Tale collaborazione sottolinea ancora di più quanto l’elettronica stia sempre di più portando lo sport della vela ad evolversi verso una vela più performante e professionale.

Le presenze ed i contatti commerciali registrati segnano una ripresa del settore, che seppur minima, porta una ventata di positività per il futuro.

esa regatta il sistema Campione del Mondo

Oltre ai prodotti già citati, al METS, sono stati presentati tutti i prodotti Astra, dal pluripremiato esa regatta, software di navigazione tattica campione del mondo ORC 2015, al completo sistema di strumenti esa instruments, passando per il sofisticato sistema esa training che vi permette di ottimizzare al meglio le regolazioni delle vostre vele.

Articoli relativi

Commenti