Lino Sonego Team Italia: ad Istanbul il gioco si di fa duro

Una prima giornata intensa per il Lino Sonego Team Italia ad Istanbul dove i migliori specialisti di multiscafi al mondo si danno battaglia nell’Act 7 delle Extreme Sailing Series™ supportato da Yandex. La compagine italiana è a metà della classifica dopo le prime sette prove in programma, le condizioni difficili e un nuovo timoniere da rodare, rallentano un pò la scalata alla classifica. The Wave, Muscat mostra la sua forza in una giornata da oscar, Sap Extreme Sailing Teame e Red Bull Sailing Team formano il podio di questa prima giornata.
Prima giornata di regate ad Istanbul e il risultato di oggi è da valutare come una fase di transizione perchè dopo questa giornata il team capitanato dallo skipper Enrico Zennaro  – che schiera al timone Pierre Pennec – ha imparato a gestire le chiamate del nuovo timoniere per tornare ad essere quella compagine che nell’ultimo evento aveva impressionato. Una giornata intensa per le condizioni meteo, dove il grande favorito The Wave, Muscat, ha vinto quattro delle sette regate, chiudendo sempre sul podio, questo la dice tutta sullo stato di forma di questo big team. Anche Sap Extreme Sailing Team ha dimostrato un ottimo stato di forma, seguito dal Red Bull Sailing Team. Gac Pindar, Team Turx e Gazprom Team Russia se la giocano con il team italiano, dopo le prime sette prove ci si trova solo ad un quarto del cammino di questo Act, domani ci saranno sicuramente degli spunti da seguire con attenzione, il Lino Sonego Team Italia è pronto per dare il massimo.
Ad Istanbul il ruolo di Skipper e Tattico è rivestito da Enrico Zennaro, punto fermo di questa stagione del Lino Sonego Team Italia, oggi al termine della prima giornata ha commentato: “Abbiamo molti margini di miglioramento, il nuovo timoniere deve gestire le informazioni al meglio con il resto del team, ma siamo fiduciosi. Oggi le condizioni meteo erano impegnative, abbiamo regatato con venti tra i 18 e i 20 nodi e non è facile trovare subito l’affiatamento con questo vento, domani scenderemo in campo con la convinzione di far bene.
La sfida del Lino Sonego Team Italia è supportata dallo Yacht Club Porto Piccolo, circolo velico dell’omonimo Portopiccolo di Sistiana, esclusivo borgo residenziale turistico e marina, localizzato a Sistiana, sulla suggestiva costa dell’alto Adriatico, a pochi chilometri da Trieste. Il guidone del neonato sodalizio può vantare un piccolo record, solcare i mari di 3 continenti per una vera new entry dello Yachting rimarrà nella storia del circolo del Presidente Claudio de Eccher ed i suoi soci.
Il secondo giorno di regate prevede da programma otto prove da disputare, mentre sabato 3 ottobre ci sarà la spettacolare regata lungo il Bosforo.

 

Articoli relativi

Commenti