A Chioggia Regate Optimist per il 150° delle Capitanerie

Il Circolo Nautico Chioggia ha organizzato sabato 25 luglio una serie di regate della classe Optimist per onorare il 150° anniversario di Fondazione delle Capitanerie di Porto. Nelle acque del bacino di Vigo si sono visti i nostri giovani atleti della squadra agonistica ed alcuni della squadra preagonistica gareggiare per il Trofeo in un torneo ad eliminazione, in alcune combattute batterie che si sono concluse in un crescendo eccezionale; Nicole Santinato ha conquistato il Trofeo del 150° Anniversario, Filippo Malieni si è aggiudicato la coppa Cadetti, mentre Giorgia Boscolo ha ottenuto la coppa per la squadra preagonistica.

Successivamente alla manifestazione sportiva, i ragazzi hanno effettuato una visita guidata in Capitaneria di Porto, visitando la sala operativa, gli apparati di monitoraggio del traffico navale ed i sistemi di comunicazione, la banchina dei mezzi nautici ed osservando da vicino come vengono coordinate le operazioni di soccorso.

Le premiazioni, effettuate dal Comandante della Capitaneria di Porto, CF (CP) Luca Cardarello, dal Sindaco del Comune di Chioggia, Avv. Giuseppe Casson e dal Presidente del Circolo Nautico di Chioggia, Antonio Vianello, sono avvenute nella piazza antistante la Capitaneria di Porto, con la consegna della medaglia commemorativa del 150° anniversario della fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto a tutti i partecipanti ed ai loro istruttori, nonché delle coppe commemorative ai tre vincitori delle tre categorie.

Si è trattato, come ricordato dal Sindaco, dal Comandante della Capitaneria e dal Presidente del Circolo Nautico, di un bellissimo momento di incontro tra istituzioni e giovani, teso all’accrescimento della cultura del mare, dell’insegnamento dei valori della sicurezza, del rispetto per l’ambiente, dell’educazione e della divulgazione dello sport, del sacrificio per raggiungere sempre più importanti traguardi.

Articoli relativi

Commenti