Il Circolo della Vela Mestre e il progetto VelaScuola

Sabato 6 giugno’15 si è concluso con grande soddisfazione il progetto VelaScuola, indetto dalla Federazione Italiana Vela e realizzato in collaborazione con la Scuola Secondaria di Primo Grado Santa Caterina da Siena di Mestre.

Quasi cinquanta ragazzi di seconda e terza media hanno avuto l’opportunità di seguire lezioni sulla cultura marinara e sullo sport della vela e con loro è stato sviluppato un programma strutturato in incontri formativi ad hoc.

Il primo di tipo teorico con l’ausilio di specifico materiale didattico, quale manuali e proiezioni.

Il secondo è stato invece di tipo pratico, dove è stato utilizzato un nostro simulatore, posizionato presso la palestra sportiva, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare qualche esercizio tecnico di vela.

A seguire, è stata infine organizzata una mattinata presso la sede nautica del Circolo dove i ragazzi hanno effettuato vere e proprie uscite in acqua, provando le imbarcazioni collettive di tipo RSFeva e 550.

La giornata è stata per tutti i ragazzi un avvicendarsi di giochi e scambi di esperienze.

Indispensabile il supporto tecnico dei nostri istruttori federali Marco Spadon che ha presidiato l‘intero progetto e Benedetta Favaro e dei nostri bravissimi atleti agonisti Marco Pitteri e Andrea Coppola hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto, sottolineando anche in questa occasione come i giovani siano per il Circolo della Vela Mestre un tesoro inestimabile.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti