La 4 bordi ne fa cinquanta, il 2 giugno la classica del CN Chioggia

Era il lontano 1966 quando il Circolo Nautico Chioggia organizzava la Regata dei 3 Lidi con un percorso che partiva da Chioggia per arrivare fino a Punta Maestra, risaliva fino al porto del Lido di Venezia e tornava a Chioggia.

Già nel 1967 la regata abbandonava questa denominazione per chiamarsi 4 Bordi in Adriatico e diventare una “classica” dell’altura nel Nord Adriatico. Solo nel 1970 verrà istituito anche il Trofeo della Pila corso ininterrottamente fino al 2006 pur con diverse fortune e svariate versioni del percorso.

Le poco frequentate edizioni degli anni 2000 indurranno il CNC ad abbandonare il Trofeo e la regata, “riesumata” nel 2013 con un percorso costiero che porta fino alla boa di foce Adige e che ha incontrato subito il favore dei partecipanti: 39 imbarcazioni nel 2013 e 40 nel 2014 testimoniano un successo “di pubblico” invidiabile per una regata che mantiene una natura familiare e goliardica.

E’ così tornato in circolazione anche il celebre “faro” del Trofeo della Pila assegnato per la “line honours” e passato dalle mani di Gaucho Bagigia nel 2013 a quelle di Gabbianella 2° nel 2014. Nel 2015 si corre quindi una “teorica” 50^ edizione perché in effetti sono passati 50 anni da quello storico 1966 anche se in realtà le edizioni della regata sono qualcuna in meno in quanto non è stata disputata sicuramente dal 2007 al 2011.

L’edizione 2015 della 4 bordi si svolgerà il 2 giugno nel tratto di mare tra il Porto di Malamocco e la foce dell’Adige con segnale di avviso alle 13.25

Saranno stilate due classifiche in base ai tempi reali di percorrenza: crociera (a vele bianche) regata (con spinnaker o gennaker). Le imbarcazioni in Classe First regateranno in tempo reale e avranno una classifica dedicata mentre le imbarcazioni in Classe Minialtura regateranno in ORC con il parametro OFFSHORE Time on Distance (2015) e avranno una classifica dedicata.

Verranno premiati il primo classificato di ogni categoria dell’Open, il Trofeo della Pila, girante perpetuo  alla prima barca (tra tutte le barche presenti) in tempo reale. Classe First: Trofeo Yachting Star al primo classificato, al primo classificato della Classe Minialtura.

Qui tutte le informazioni: http://www.circolonauticochioggia.it/regate2015.html  mentre qui la storia del trofeo: http://www.circolonauticochioggia.it/StoriaQuattroBordi.html

Articoli relativi

Commenti