I risultati della regata 420 a Trieste

107 gli equipaggi iscritti alla terza Regata Nazionale inserita nel programma della stagione agonistica 2015 della Classe 420, di cui 6 quelli stranieri (5 austriaci ed 1 sloveno), disputatasi a Trieste dall’1 al 3 maggio. Debole il vento che ha caratterizzato la prima giornata di regate, attestato sui 7-8 nodi e con provenienza da Sud-Sud-Ovest. Due le prove portate a termine per entrambe le flotte, alle quali si è tentato di concedere la partenza anche per la terza prova, ma invano: la pioggia sopraggiunta ha smorzato qualsiasi possibilità di aumento del vento.

A causa di un vento troppo debole e soprattutto instabile nessuna prova si è potuta completare nel giorno di sabato, nonostante alcuni tentativi del Comitato di Regata e dell’organizzazione affidata alla Società velica Barcola Grignano e al CN Sirena, che per la tre-giorni in calendario hanno predisposto un’ineccepibile organizzazione a terra e a mare.

Pur rimanendo fortemente variabili, le condizioni meteo di ieri – domenica 3 maggio, terza ed ultima giornata di regate – hanno concesso infine venti con intensità tra i 4 e i 9 nodi, che hanno ruotato di oltre 250 gradi e consentito agli atleti di disputare le tre prove in programma, in cui solo la prima è stata ridotta per un improvviso salto di vento. Al termine della tre-giorni di evento velico, cinque in tutto sono le prove portate a conclusione, nonostante il vento si sia fatto desiderare.

Tutto rosa il podio, con al primo posto assoluto le triestine Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo (CN Sirena e SVBG), seguite dalle colleghe Maria Vittoria Marchesini ed Alice Linussi (SVBG) che si sono aggiudicate pure l’Under 19 Femminile; terzo gradino per le romane Erica Ratti ed Alice Tamburini (CV3V). Sanremesi invece i primi due equipaggi Under 17 Maschile e Femminile, rispettivamente con Edoardo Ferraro e Francesco Orlando (che si sono aggiudicati pure l’Under 19 Maschile), e Veronica Ferraro e Giulia Ierardi (YC Sanremo). “Un sentito ringraziamento da parte della Classe 420 va ai coordinatori del CdR e del CdP Roberta Righetti, Guido Sirolli, Luigi Bertini e Giorgio Davanzo”, ha detto la Presidente della classe 420 Fulvia Ercoli, “cui si aggiunge quello destinato ai due circoli organizzatori rappresentati dai presidenti Mitja Gialuz per la Società Velica Barcola Grignano e Peter Sterni per il CN Sirena: siamo stati ospitati con calore, professionalità e attenzione verso i regatanti ed i loro accompagnatori”.

La prossima tappa si terrà a fine mese a Senigallia, dal 30 maggio al 2 giugno.

Articoli relativi

Commenti