Extreme Sailing Series: Ottimo il debutto di Lino Sonego Team Italia

The Wave, Muscat e il suo skipper Leigh McMillan sono partiti con il piede giusto in questo avvio di stagione 2015 delle Extreme Sailing Series. Nel cuore di Singapore il team omanita ha gestito al meglio le condizioni del campo di regata, vincendo tre delle otto prove disputate e chiudendo la giornata in testa alla classifica provvisoria. La sfida è come sempre molto serrata nella parte alta della classifica e il resto della flotta non concederà punti facili a McMillan nei prossimi tre giorni di regate stile stadio. In banchina McMillan ha commentato così il primo giorno di regate “E’ stato bello tornare in acqua con tutti i nuovi team di quest’anno. Le condizioni erano davvero impegnative, agli estremi di quello che avevamo già visto qui a Singapore, in particolare in termini raffiche di vento.”

Gli equipaggi, ma soprattutto i tattici, non hanno avuto vita facile oggi nelle prime otto prove disputate in condizioni di vento molto instabile sia in direzione che in intensità, con una base tra i 2 e i 18 nodi e raffiche fino a 26 nodi. Cinque team hanno ottenuto almeno una vittoria, mentre il resto della flotta ha faticato a trovare il passo nelle condizioni odierne.
SAP Extreme Sailing Team è riuscito ad archiviare due vittorie che gli hanno garantito un buon secondo posto, ma avrebbe potuto essere in testa alla classifica se non fosse scivolato in fondo alla flotta nell’ultima prova.

E’ stata una buona giornata per Red Bull Sailing Team, guidato dal doppio campione olimpico austriaco Roman Hagara, che chiude terzo nel giorno del debutto del suo nuovo timoniere Jason Waterhouse.

La sorpresa del giorno è sicuramente stata la performance del nuovo team italiano Lino Sonego Team Italia, portacolori di Land Rover in occasione della tappa di Singapore, che è riuscito a stare al passo con i team più esperti, rimanendo nella parte alta della classifica. Lo skipper Lorenzo Bressani, che alterna la sua campagna olimpica per Rio 2016 con il Nacra 17 alla partecipazione nelle Series, ha impressionato nella gestione della regata e nella precisa impostazione delle manovre, che gli sono valse il quarto posto di giornata, a pari punti con il più esperto Gazprom Team Russia. “E’ stata una buona giornata” ha commentato Bressani al termine delle regate “E’ stata dura in acqua e il nostro tattico ha fatto un ottimo lavoro per mantenere una buona velocità della barca. E’ molto importante per noi non commettere grandi errori. Domani dobbiamo concentrarci sulla gestione delle energie a bordo e mantenere lo stesso livello di concentrazione durante tutta la giornata.”

Extreme Sailing Series™ Act 1 Singapore: classifica provvisoria Day 1, con 8 regate disputate (05.02.15)
Posizione / Team / Punti

  1. The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Ed Smyth, Nasser Al Mashari 62 punti.
  2. SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Mads Emil Stephensen, Brad Farrand 58 punti.
  3. Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Jason Waterhouse, Shaun Mason, Stewart Dodson 53 punti.
  4. Lino Sonego Team Italia (ITA) Lorenzo Bressani, Enrico Zennaro, Gabriele Olivo, Tom Buggy, Adam Kay 50 punti.
  5. Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Phil Robertson, Garth Ellingham, Alexander Bozhko, Aleksey Kulakov 50 punti.
  6. Beko Team Turx (TUR) Mitch Booth, Selim Kakış, Diogo Cayolla, Anıl Berk Baki, Cem Gözen 46 punti.
  7. Oman Air (OMA) Stevie Morrison, Nic Asher, Ted Hackney, Ed Powys, Ali Al Balashi 44 punti.
  8. GAC Pindar (GBR) Seve Jarvin, Jack Macartney, Marcus Ashley-Jones, Tyson Lamond, James Wierzbowski 43 punti.
  9. Team Aberdeen (SIN) Nick Moloney, Adam Beashel, Tom Dawson, Freddie White, Justin Wong 24 punti.

Articoli relativi

Commenti