Da oggi il via alla Coppa del Mondo di Miami

Inizia quest’oggi a Miami alle 12 ore locale (le 19 in Italia) la Coppa del Mondo di vela, la tappa statunitense della Sailing world Cup delle classi olimpiche e paralimpiche.

In acqua, nella Baia di Biscayne, la bellezza di 651 barche, per un totale di 848 velisti in rappresentanza di 63 nazioni, che da lunedì inizieranno la prime regate di qualificazione prima delle Medal Races conclusive, regate secche a punteggio doppio, previste nella giornata di sabato 31, riservate ai migliori dieci classificati di ogni singola flotta. Come dieci, più la Medal, sono le prove in programma per le classi Laser Standard, Laser Radial, 470 M, 470 F e Finn, mentre sono quindici (sempre con la Medal finale) quelle previste per 49er, 49er FX, tavole a vela RS:X M, RS:X F e catamarano Nacra 17. Niente Medal invece per le tre classi paralimpiche (Sonar, Skud 18 e 2.4 mR), che hanno in programma la disputa di dieci regate.

Numerosa come non mai sia la comitiva azzurra che quella veneta, composta da: Silvia Zennaro, Joyce Floridia, Laura Cosentino e Vittorio Bissaro.

Dal 17 Gennaio mi trovo a Miami, – commenta Silvia Zennaro dal proprio sito internet – in questi giorni ho fatto allenamenti e regatine, ieri un giorno di riposo e oggi ultima oretta di allenamento prima di iniziare l’Isaf World Cup di Miami, la prima tappa di Coppa del Mondo del 2015. Il vento per ora è stato medio leggero, sole e caldo“.

Articoli relativi

Commenti