Presentata oggi alla stampa la Veleziana 2014, aperte le iscrizioni

Con la pubblicazione del bando di regata, presentato ufficialmente venerdì 3 ottobre presso la sede di San Marco della Compagnia della Vela, si sono aperte le iscrizioni alla Veleziana 2014, la regata organizzata dallo storico sodalizio lagunare che negli anni ha saputo mantenere il suo obiettivo: vestire di vele Venezia.

Grazie al percorso altamente spettacolare e circa 150 imbarcazioni al via la Veleziana, nata nel 2008, è riuscita a entrare nel cuore degli armatori e degli equipaggi, ponendosi come l’ultimo evento della stagione prima della pausa invernale.

Confermato il campo di gara con partenza in mare aperto e arrivo in Piazza S. Marco, per l’occasione eccezionalmente chiusa al traffico delle barche a motore. Ma se il clou sarà la finishing line – posizionata come da tradizione davanti alla sede storica della Compagnia della Vela –, di certo sarà emozionante la sfilata della flotta dal forte di S. Andrea attraverso Riva Sette Martiri e Riva degli Schiavoni.

Novità di quest’anno, il cancello posizionato tra Sant’Andrea e la Certosa fungerà da “arrivo volante” e tutti coloro che ci transiteranno attraverso verranno ammessi alla classifica finale anche nel caso in cui non dovessero raggiungere San Marco entro il tempo limite, fissato alle 16.30.

Bando di regata e modulo d’iscrizione

Il Bando e l’entry form sono già disponibili sul sito della Compagnia della Vela (clicca qui). Le iscrizioni chiuderanno venerdì 17 ottobre alle ore 18 e potranno essere perfezionate fino a sabato 18 ottobre presso la Segreteria della Compagnia della Vela situata all’interno della sede nautica dell’Isola di S. Giorgio. Chi si iscriverà entro il 10 ottobre potrà beneficiare di uno sconto.

Gli occhiali Polaroid e l’orologio della Gioielleria Salvadori

Ricca la serie di gadget per gli iscritti. Ad ogni partecipante verranno consegnati dei fantastici occhiali Polaroid, che grazie alle lenti polarizzate Polaroid UltraSightTM e all’innovativa tecnologia ThermofusionTM, proteggono gli occhi dai raggi nocivi e si configurano come uno speciale alleato in mare (per saperne di più). Oltre agli occhiali ciascun armatore riceverà un carrello Gimi adatto ad essere riposto nei gavoni delle barche e la tradizionale t-shirt firmata Slam. Ma non è finita qui. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a S. Giorgio sabato 29 novembre alle ore 11, verrà estratto, solo tra coloro che saranno presenti, un orologio d’alta gamma gentilmente offerto dalla gioielleria Salvadori, che affianca il proprio nome alla Veleziana per il terzo anno consecutivo.

Le prime indiscrezioni sui partecipanti e l’organizzazione

Per la prima volta nella storia della Veleziana si fa largo un’imbarcazione da 100 piedi, che supera di gran lunga i vari scafi da 80 piedi che hanno fatto la storia della regata. Si tratta di Farewell, fantastico Southern Wind dell’armatore Alessandro Rinaldi, socio del Circolo Canottieri Aniene, gemellato con la Compagnia della Vela.

Sul fronte dell’organizzazione e dell’accoglienza degli equipaggi la Compagnia della Vela ha dato vita a due partnership d’eccellenza.
Per tutte le persone che avranno la necessità di pernottare a Venezia il tour operator Albatravel ha predisposto un sistema di prenotazione alberghiera che permette una rapida ed esauriente panoramica sulla ricettività lagunare, nonché sicure e certificate operazioni di pagamento. Il sito di riferimento è www.venetoinside.com.

La Compagnia della Vela accoglie nella propria darsena le imbarcazioni iscritte fino a esaurimento dei posti disponibili. Ulteriori ormeggi gratuiti da lunedì 13 a lunedì 20 ottobre sono disponibili presso le strutture di Vento di Venezia all’Isola della Certosa e del Marina Santelena.

Per ulteriori informazioni si può far riferimento al sito www.compagniadellavela.org.

Programma

  • Sabato 18 ottobre – ore 18.30 – Compagnia della Vela (Isola di S. Giorgio): serata con buffet e dj set
  • Domenica 19 ottobre – ore 11.30 – Partenza della Veleziana
  • Sabato 29 novembre – ore 11.00 – Compagnia della Vela (Isola di S. Giorgio): premiazione

Foto: Matteo Bertolin

Articoli relativi

Commenti