È Berti Bruss l’ospite di ChioggiaVela 2014

Sarà Berti Bruss l’ospite della serata di venerdì 26 settembre a Chioggiavela; triestino, 54 anni, marinaio e giornalista, da 25 anni la “voce” della Barcolana, è lui che la racconta nelle dirette radiofoniche e televisive.

Berti è cresciuto alla Società Velica Barcola Grignano, tutta la trafila delle barche giovanili, il Cadet, il FJ, il 470, nella sua carriera 5 titoli nazionali, qualche internazionale e 2 Olimpiadi mancate, tante Barcolane e tanto IOR, nel 1989 entra nella squadra di Dusan Puh, partecipa a match race contro timonieri del calibro di Coutts, Dickson, Gilmoure, Cayard, Conner, poi nel 1995 la campagna olimpica con il Soling e poi 9 Rimini – Corfù, la vittoria in 500 x 2 su Fanatic con Giancarlo Ridolfo e ancora skipper di Marinariello.

Naufraga alle 10.30 del 18 settembre 2010 a 3 miglia al largo di Punta Salvore con bora a 30 nodi, il bulbo si stacca di netto e la barca si rovescia in 8 secondi, vengono tutti salvati da un peschereccio croato, ma da quella volta qualcosa è cambiato. Sarà ancora peggio il 18 ottobre 2012, schianto quasi mortale in motocicletta, rianimazione e 15 fratture al torace, si riprende e nel marzo 2013 parte con Egidio Tarantini, non vedente, per il periplo della penisola italiana.

L’esperienza è di quelle che lasciano il segno, non solo un difficile viaggio in barca di 2 persone ma un viaggio nelle diversità e la riscoperta di un’anima morta attraverso l’anima di un amico cieco. Il libro tratto da questa avventura “Io, i tuoi occhi, tu, l’anima mia” è un diario di bordo particolare, una denuncia sociale, una storia di rinascita e di scoperta, un racconto che vale la pena ascoltare e vedere.

Tutto questo ci racconterà Berti Bruss venerdì 26 settembre ore 21.00 sala congressi ASPO per la serata della 3^ edizione di Chioggiavela dopo i “20 anni di Coppa America dal Moro di Venezia a Venezia” con Enrico Zennaro e Dario Malgarise e “Vento di Sardegna sulla Ostar 2013” con Andrea Mura; ancora una serata entusiasmante prima delle regate di Chioggiavela.

Clicca qui per scaricare la locandina

 

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti