“Nave Fasan” e “Nave Corsaro II” protagoniste di Ottobre Blu 2014

Si svolgerà dal 14 al 19 Ottobre prossimi la quinta edizione di Ottobre Blu, la grande  “festa del mare” organizzata dall’A.S.PO. Chioggia – Azienda Speciale per il Porto di Chioggia della Camera di Commercio di Venezia, assieme alla Marina Militare, con la collaborazione dell’’A.N.M.I. e del Comune di Chioggia al fine di promuovere la realtà marinaresca da sempre legata alla città di Chioggia ed in particolar modo al suo moderno e funzionale scalo marittimo di Val da Rio.

Un’avventura nata nel 2009, in occasione dell’arrivo del sommergibile “S. Todaro”, cui è stata conferita la Bandiera di Combattimento sulla banchina poi dedicata ai Marinai d’Italia, alla presenza dell’allora Capo di Stato Maggiore Ammiraglio Paolo La Rosa. In quella prima occasione hanno preso parte migliaia di visitatori che dal Nord Est d’Italia sono giunti a Chioggia, entusiasti di poter visitare il “Todaro” e Nave “San Giusto”.

L’edizione 2014 sarà avrà come tema le “Donne da mar”, un edizione fortemente legata quindi alla presenza femminile, la donna e il mare negli aspetti sportivi, culturali, scientifici e anche lavorativi. Non a casa la madrina sarà Donatella Bianchi, giornalista, scrittrice e conduttrice di Linea Blu, programma dedicato al mare in onda ogni sabato pomeriggio su Rai Uno.

La manifestazione vivrà il suo culmine con l’entrata nel porto di Chioggia della Nave Virginio Fasan (F 591), fregata classe Bergamini della Marina Militare Italiana, varata nel marzo del 2012 ed entrata in servizio nel dicembre 2013.  Costruita secondo i canoni di riduzione della segnatura radar e delle emissioni di calore, è la seconda unità italiana del programma FREMM (Fregate Europee Multi Missione), nato dalla cooperazione internazionale tra Italia e Francia, che prevede la costruzione di 21 navi, di cui 10 italiane. Il nome viene da Virginio Fasan, sottocapo della Regia Marina caduto durante la seconda guerra mondiale e insignito della medaglia d’argento al Valor Militare.

Ad accompagnare Nave Fasan ci sarà Nave Corsaro II, nave a vela utilizzata come nave scuola della Marina Militare. Nave Corsaro II è stata progettata da due dei più noti architetti navali del mondo, gli statunitensi Stephen e Sparkman. Costruita nei Cantieri Navali Costaguta di Genova Voltri è entrata a far parte della Marina Militare il 5 gennaio 1961 come nave scuola a vela per addestramento ufficiali; nel corso della prima Campagna di Addestramento, sotto il comando del mitico, allora Capitano di Fregata, Agostino Straulino, partecipò alla “Transpacific Race” una delle più lunghe regate del mondo di quei tempi, sul tratto Los Angeles- Honolulu (2.225 miglia), primo partecipante nella storia dello yachting italiano classificandosi quarto su 13 partecipanti. La storia del Corsaro II riporta anche successi di rilievo come il primo posto nella regata Torbay-Rotterdam del 1962, e la vittoria nel 1964 della regata Lisbona-Bermuda di 3.464 miglia, al termine della quale distaccò di un giorno il secondo classificato.

La kermesse sarà arricchita da eventi sportivi, incontri, esposizioni e convegni.

Articoli relativi

Commenti