Un meteo tosto per la Quadrivela

Si preannunciano condizioni meteo toste per la Quadrivela, la regata organizzata dallo Yacht Club Padova in collaborazione con Circolo Velico il Portodimare, Darsena le Saline e Yacht Club Vicenza.

Ma questo week end farà davvero la fine del mondo? Dopo una settimana di caldo assolutamente fuori misura (mercoledì 11 giugno, sono stati rilevati ben 35°C che corrispondo alla terza temperatura più alta degli ultimi otto anni) un afflusso di aria fresca è pronto a valicare le Alpi: lo scontro tra le diverse masse d’aria darà luogo a episodi temporaleschi anche molto violenti.

Pertanto prepariamoci ad un sostanziale calo termico (anche più di 10°C), ad abbondanti precipitazioni localizzate e a forti raffiche di vento soprattutto in occasioni dei temporali. In fin dei conti, siamo in vista di eventi meteo che possono tranquillamente capitare in estate (tipo luglio 2006, giugno 2008, agosto 2010) ma che diventano più violenti se vengono preceduti da forti ondate di calore. Prepariamo le cerate!

Fonte: meteochioggia.it 

Articoli relativi

Commenti