Oggi l’iniziativa fondali puliti

Domenica 25 Maggio alle ore 9:00 in zona Punta Poli l’associazione “Tegnue di Chioggia” promuove l’iniziativa “Fondali Puliti” in collaborazione con i Club Subacquei che danno il nome alle boe di ormeggio e con i Diving che operano nella zona. Da oltre dieci anni tanti molti volontari lavorano per migliorare l’ambiente delle Tegnue, ma azioni di pesca e scarico indiscriminato di rifiuti e reti deturpano la bellezza di quest’area e ne mettono in pericolo la sua stessa esistenza.

Un’area vasta giace in un grave degrado, invasa da retini e scarti della lavorazione dei mitili.

Lo smaltimento dei questi rifiuti, oltretutto non biodegradabili, costituisce un onere per i pescatori. Questo approccio deve cambiare: bisognerebbe dare un incentivo a chi porta i rifiuti in discarica a terra e mettere a disposizione dei contenitori per la raccolta. Anche alcuni pescatori poco attenti all’ambiente stanno facendo dei danni. Chi pratica la pesca a strascico raccoglie dal fondo del mare, oltre al pescato, ogni tipo di spazzatura. La stessa viene abbandonata, insieme alle reti smesse, sopra questa preziosa risorsa che è le Tegnue, importante risorsa anche per il turismo.

L’invito a partecipare e a rendersi promotori di questa iniziativa è stato esteso a tutti. Saranno presenti la Capitaneria di Porto di Chioggia e il Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato oltre ad altre associazioni con attività legate al mare e che hanno a cuore la salute del mare: Associazione Sportiva Lineup – Remiera Clodiense – Canoa Kayak Chioggia – Lega Navale Italiana. Sarà presente la nave oceanografica “Astrea” dell’ISPRA (sarà possibile visitarla).

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti