I Venturieri: A Chioggia la spettacolare riunione delle imbarcazioni classiche e autocostruite

Il centro di Chioggia (Ve), ospiterà la decima edizione del ”Raduno de I Venturieri”, uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti delle barche classiche, da lavoro e autocostruite di tutto il bacino Adriatico, ricco di eventi e piacevoli parentesi di socialità. Rientra nel novero delle attività che da oltre vent’anni si promuovono a Chioggia per favorire ladiffusione della cultura velica sul territorio con crociere scuola alla riscoperta dell’antica marineria velica, navigazioni storico-culturali e naturalistiche e seminari per diffondere la cultura della navigazione a vela e favorire l’incontro di appassionati.

L’inizio del raduno è fissato per la mattina di venerdì 30 maggio con l’arrivo e la sistemazione delle imbarcazioni lungo le banchine di Piazza Vigo e allestimento cantiere in cui I Venturieri costruiranno un Solaria: imbarcazione di 6 metri a deriva mobile in compensato marino, con il sistema “cuci incolla”.

Sabato 31 apertura ufficiale del raduno e accoglienza barche tipica dell’Associazione Vela al Terzo di Venezia.

Domenica 1 giugno sfilata delle barche lungo i canali di Chioggia e intrattenimento ospiti con spettacoli di canti e balli a tema storico/marinaresco. In serata gara culinaria tra le cambuse di bordo. Lunedì 2 giugno alle ore 10 partenza della regata di vele al terzo Chioggia-Venezia. Alle 10.30 è in programma la visita al Museo Civico etnografico S. Francesco fuori le mura. Infine varo con brindisi dell’imbarcazione Solaria.

close
Iscriviti alla nostra newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli relativi

Commenti