Il 2014 del Circolo Nautico Chioggia

Nel corso di queste ore il consiglio direttivo del Circolo Nautico Chioggia ha reso noto gli eventi organizzati nel corso della stagione sportiva 2014. Non sono state poche le difficoltà nel redigere un calendario visti i tanti impegni previsti, anche di rilevanza nazionale, nel campo di regata di Sottomarina in programma per quest’anno.

Si aprirà la stagione il primo maggio, giornata insolita per le regate del CNC, con la disputa del Trofeo Apertura e del Trofeo Pali. Il calendario zonale prevederà il weekend successivo invece le ultime regate del Trofeo San Felice e il Campionato Adriatico Meteor, mentre nel ponte del 25 aprile ci sarà la classica Traversata dell’Amicizia. A seguire, dal 15 al 18 maggio, Portodimare organizza il Campionato Italiano Minialtura, mentre il 24/25 maggio Yacht Club Vicenza organizza la Coppa Metamauco.

Il guidone bianco azzurro sventolerà ancora il 2 giugno, con la 4 Bordi in Adriatico, il Trofeo della Pila, il Baruffaldi Day e il Trofeo Yachting Star (Raduno First 21) con la seconda edizione di una regata l’anno scorso venuta benissimo, costiera verso Foce Adige o verso Malamocco a seconda delle condizioni; nel weekend 31 maggio/1 giugno il Trofeo Leon per le classi Meteor e Minialtura, ma il lunedì festivo darà comunque l’opportunità di conciliare le due manifestazioni.

Il 6 luglio ritorna la tradizionale Lui & Lei, con la serata conviviale del sabato e la regata domenicale. Dopo il periodo delle vacanze, l’attività riprende con il Campionato Sociale del CNC, Nastro Biancazzurro che servirà anche a “scaldare i motori” per il successivo weekend quando a Venezia si correrà per il Trofeo dei Miti, regata molto sentita dai nostri soci, spesso vincitori e protagonisti in numerosi categorie della regata veneziana. 

Dal 20 settembre si entra nel mite clima di Chioggiavela. Un cantiere ancora aperto per l’edizione del 2014; confermato ad oggi l’incontro di venerdì 26 con un grande nome della vela italiana, sabato 27 la regata sopra i venti, competizione per imbarcazioni con progetto ventennale, sabato 27 sera meteor al crepuscolo, circuito lagunare per la Classe Meteor, domenica 28 Chioggiavela con tutti i suoi trofei.

Dopo il primo weekend di ottobre dedicato a Meteor (Meteordautunno) e Minialtura (Coppa Minialtura) si apre il grande “circo” dell’Ottobre Blu con le regate – sfida dal Bacino Vigo, il Trofeo Pugno zonale per la Classe Optimist, il Trofeo Corrado Ballarin zonale per la Classe Snipe e, quest’anno, anche il Trofeo Malieni per la Classe Dinghy; inoltre il tradizionale giro della Perognola Regata Ottobre Blu e Regata di Chiusura per l’Open del CNC con relativa “castagnata” in sede; date da definire con ASPO ma in ballo tra il secondo, il terzo e il quarto weekend di ottobre.

Infine il CNC con un comunicato sul proprio sito internet rende noto che:

Dopo l’adozione della nuova formula di rating e una attenta valutazione dei risultati della stagione scorsa, abbiamo considerato opportuno la creazione di una nuova classe che andrà ad aggiungersi alle 4 classi (A, B, C, D) già presenti suddivise in base al rating; la nuova Classe E(p) che comprenderà tutte le imbarcazioni Monoscafo semicabinate con:
Lunghezza f.t compresa tra i 6 e 10 metri;
Bulbo fisso (comunque bloccato in regata) zavorrato;
Rapporto superficie velica (randa + gennaker o spinnaker in metriquadrati) / dislocamento (in tonnellate) maggiore di 60;
Raggruppando quindi quelle imbarcazioni (Este 24, Melges 24, Platu 25, Zero OD, Ufo 22, Ufo 28…………) che abbiamo valutato inopportuno far regatare contro “normali” imbarcazioni da crociera. La nuova classe potrà regatare sia in categoria Regata che in categoria Crociera, sempre con la formala di rating in uso al CNC, purchè raggiunga il numero minimo di 3 imbarcazioni, in caso contrario non potrà essere accorpata a nessuna altra classe; eventuali altre situazioni saranno valutate di regata in regata e regolamentate dal relativo bando/istruzioni.

 

Articoli relativi

Commenti