Un inverno ricco di appuntamenti alla LNI di Padova

Sarà un autunno-inverno ricco di appuntamenti organizzati gruppo vela della Lega Navale di Padova dedicati agli amanti del mare e della navigazione. Una serie di incontri che partiranno mercoledì 20 novembre dove il tema protagonista sarà il rigging e l’ottimizzazione dell’attrezzatura di coperta; la serata sarà relazionata da Ivan Bertoldo e Piero Rolandi della Tecnosailing srl.

Si proseguirà la settimana successiva (27 novembre ndr) con “Le vele: il tessuto l’armo e le regolazioni” insieme a Marco Pomi della veleria Elvstrom Italia. Gli incontri continueranno anche a dicembre, quando il 18 inizieranno gli incontri per la preparazione all’esame S.R.C. per l’abilitazione all’utilizzo dei nuovi sistemi radio VHF con DSC. Ultimo appuntamento in calendario per domenica 19 gennaio con un interessante corso di meteorologia applicata: una giornata con Marco Nannini, navigatore oceanico, velista dell’anno nel 2012.

Il programma prevede al mattino basi di meteorologia, circolazione atmosferica, alte e basse pressioni, situazione sinottica media stagionale, masse d’aria e fronti, passaggio di una bassa pressione, rappresentazioni meteo e al pomeriggio modelli di previsione, superare l’eccesso di informazioni, approfondimento sui campi di vento, sfruttare il meteo a proprio vantaggio, venti in Mediterraneo, gestione della barca in relazione al meteo, ottimizzazione della rotta.

Ulteriori informazioni potete richiederle via e-mail a padova@leganavale.it o trovarle sul sitowww.leganavale.it/padova

Articoli relativi