Veleziana 2013: attese oltre cento imbarcazioni

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla Veleziana 2013, la regata organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia che negli anni ha saputo mantenere e migliorare il suo obiettivo: vestire di vele Venezia. Grazie al percorso altamente spettacolare e quasi duecento imbarcazioni al via la Veleziana, nata nel 2008, è riuscita a entrare nel cuore degli armatori e degli equipaggi, ponendosi come l’ultimo evento della stagione prima della pausa invernale.

Confermato il campo di gara con partenza in mare aperto e arrivo in Piazza S. Marco, per l’occasione eccezionalmente chiusa al traffico delle barche a motore. Ma se il clou sarà la finishing line – posizionata come da tradizione davanti alla sede storica della Compagnia della Vela –, di certo sarà emozionante la sfilata della flotta dal forte di S. Andrea attraverso Riva Sette Martiri e Riva degli Schiavoni.

In caso di vento molto leggero e proprio per evitare riduzioni di percorso che impediscano agli iscritti di affrontare la porzione più affascinante del percorso, il Comitato Organizzatore ha già ideato un’alternativa con partenza lagunare e arrivo in bacino S. Marco.

Articoli relativi