Altura, la Coppa Italia raddoppia

La trentaquattresima edizione della Coppa Italia di vela d’altura, prova valida per il Trofeo Armatore dell’anno 2018, organizzata dall’UVAI e dal Circolo Nautico Riva di Traiano, da questa edizione si arricchisce della Coppa Italia per Club – Trofeo Enway, la manifestazione si svolgerà presso il Porto Turistico di Riva di Traiano dal 13 al 15 luglio.

La nuova e innovativa formula, oltre agli armatori, coinvolgerà i Circoli. Il Trofeo Challenger per Club messo in palio dall’UVAI, con la collaborazione di Enway, verrà assegnato al Circolo che otterrà il miglior punteggio nella speciale classifica data dai migliori piazzamenti di due barche, una in gruppo A ed una in gruppo B, che corrono sotto lo stesso guidone, (ogni Circolo può essere rappresentato da più barche in ciascun gruppo), ma soprattutto il Circolo vincitore acquisirà il diritto di organizzare la successiva edizione  della Coppa. Ai circoli non sarà richiesta alcuna “entry fee” ulteriore e diversa dalla normale quota d’iscrizione delle singole imbarcazioni.

La classica Coppa Italia per l’Armatore, radicata da decenni nella storia dell’altura italiana, continuerà ad essere assegnata sulla base della classifica combinata dei piazzamenti sia IRC che ORC.

Abbiamo voluto innovare il nostro principale evento velico – ha dichiarato il Presidente dell’UVAI Fabrizio Gagliardi – per dare nuovo slancio a questa storica regata. L’istituzione del Trofeo per i Club permette di rendere itinerante la manifestazione, che è sempre stato uno degli obiettivi che l’Associazione si era proposta fin dalle prime edizioni e che per vari motivi si è riusciti a realizzare solo in parte. Inoltre l’interesse dell’UVAI per l’evento è molto forte e per questo saremo in prima linea quest’anno con il Circolo di Riva di Traiano e nei prossimi anni con gli altri circoli che si aggiudicheranno la Coppa, nell’organizzazione e nella promozione della manifestazione”.

Siamo orgogliosi di essere al fianco dell’UVAI nell’organizzazione di questa prestigiosa regata – ha commentato il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – Il nostro Circolo in questi mesi ha lavorato per selezionare i nostri migliori equipaggi per questa sfida, avremo sicuramente più di una squadra in gara per cercare di aggiudicarci la Coppa per Club”.

Lascia un commento