La Capitaneria di Porto di Trieste protagonista alla Barcolana con il pattugliatore Corsi

Cinque giorni al via: la Barcolana inizierà venerdì, ma già oggi pomeriggio si è registrato il primo arrivo ufficiale, quello del Pattugliatore d’altura “Corsi”, che si è ormeggiata al Molo IV e resterà in città per l’intero periodo della Barcolana.

Sul fronte iscrizioni, sono oltre 600 gli armatori che hanno prenotato il proprio posto in Barcolana ritirando gadget e partecipando alla Lotteria Nautica collegata alla regata e organizzata con Motomarine.

CONCORSO ESTENERGY-HERA COMM PER GLI ISCRITTI RESIDENTI A TRIESTE – EstEnergy ed Hera Comm hanno attivato uno speciale concorso per gli armatori triestini: chi si iscrive entro il 30 settembre partecipa infatti al concorso “Vinci l’energia del sole”, che mette in palio 15 pannelli solari da usare sulla propria barca. Un’esclusiva dedicata ai soli triestini, per premiare la loro partecipazione alla regata. Tutte le informazioni sul concorso sono presenti sul sito www.setiscrivihaigiavinto.it tra i Premi Speciali: per partecipare basta iscriversi in tempo!

LA CAPITANERIA DI PORTO ALLA BARCOLANA – La Guardia Costiera aprirà al pubblico il proprio tratto di Riva, e sarà presente in Barcolana allestendo, nello spazio della Capitaneria di Porto di Trieste, uno stand di 120 mq all’interno dei quali saranno collocati due simulatori di navigazione. Allo stand sarà affiancato un Laboratorio ambientale mobile, e saranno presenti i rescue swimmer, militari equipaggiati e allenati per il salvamento in mare anche in condizioni estreme.

“La Capitaneria di Porto di Trieste – ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano Mitja Gialuz – ha in questa edizione della Barcolana un ruolo centrale in mare e a terra. Grazie alla disponibilità del comandante Luca Sancilio, infatti, una serie di iniziative e attività vedranno la Guardia Costiera protagonista”.

Barcolana avrà, infatti, l’onore di avere come ospite, nel primo fine settimana della manifestazione, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Melone, che sarà a Trieste dal 29 settembre al 2 ottobre.

IL PATTUGLIATORE “CORSI” – Il pattugliatore d’altura Corsi, giunto oggi a Trieste, è ordinariamente impegnato nelle attività di soccorso nel canale di Sicilia. Dal 30 settembre al 7 ottobre sarà accessibile al pubblico per le visite che si svolgeranno ogni pomeriggio dalle 15 alle 18, mentre il venerdì, sabato e domenica anche al mattino dalle 9 alle 11. Le mattinate dei giorni feriali, invece, saranno riservate alle scuole e domenica 8 ottobre il pattugliatore Corsi seguirà dal mare la Barcolana con a bordo, oltre alle maggiori autorità, anche alcuni disabili appassionati di vela, che avranno così la possibilità di seguire la regata dal mare in sicurezza.

Il primo ottobre, alle 10.30, a bordo del pattugliatore, il Comandante Generale, Ammiraglio Melone, incontrerà la stampa assieme al Presidente della Società Velica Barcola Grignano, Mitja Gialuz, e al Direttore Marittimo, il Comandante Sancilio.

LE ATTIVITA’ DELLA GUARDIA COSTIERA ALLA BARCOLANA –Numerose le attività della Guardia Costiera in Barcolana: venerdì 29 settembre l’inaugurazione dell’area espositiva nello spazio antistante la Capitaneria di Trieste, in programma alle 19.30, precederà il Concerto di Apertura della Barcolana, organizzato nel cortile della Capitaneria alla presenza delle autorità civili e militari che si svolgerà alle 20.30 e vedrà l’esibizione del Coro Manos Blancas e del coro Voci Bianche “Artemìa”, seguito dal Gnu Quartet.
Il 2 ottobre l’Ammiraglio Melone rivolgerà a duecento studenti dell’Istituto Tecnico Nautico e dell’Accademia del Mare di Trieste e al pubblico interessato una “lectio magistralis” dedicata ai temi del mare; nel pomeriggio, gli studenti parteciperanno a una uscita didattica sul Pattugliatore Corsi. Giovedì 5 ottobre, invece, il Pattugliatore uscirà in mare alle 15 con associazioni di disabili e cittadini che si iscriveranno all’evento.

Articoli relativi

Commenti