A Chioggia il raduno de I Ventuerieri con barche classiche ed autocostruite

Si svolgerà a Chioggia a partire da giovedì 1 giugno e proseguirà fino a domenica 4 il tredicesimo raduno de I Venturieri, storica associazione sportivo dilettantistica per la diffusione della marineria velica.

Verranno ormeggiate lungo le  banchine del marina “Porto San Felice”, barche “venturiere” d’epoca, classiche ed auto costruite, ,dell’Ass. Mitico Arpege, dell’Associazione Vele al Terzo. Sarà un raduno di barche con l’Anima, rara occasione di incontro e scambio di conoscenze tra gli appassionati del settore.Anche quest’anno sono previste , con la collaborazione della Lega Navale di Chioggia, mini regate: disputa di match race per barche fino a 9 metri, che si svolgerà nell antistante bacino di Forte San Felice .
Sarà possibile non solo seguire le regate, che saranno ben visibili da riva, ma anche mostrare la propria preparazione marinaresca partecipandovi, previa iscrizione aperta a tutti, prevista in loco.Come sempre, non mancheranno momenti culturali, come la visita al Museo della laguna e conviviali e di svago.
Programma preliminare “ XIII° Raduno I VENTURIERI Città di CHIOGGIA “ 2017

Giovedì 1 giugno

– Arrivo, in giornata delle barche de I Venturieri, dell’Associazione Mitico Arpege, dell’Associazione Vele al Terzo, di barche con l’Anima ! … ormeggio a Sottomarina di Chioggia lungo le banchine della nuova darsena “Porto San Felice” dotate di acqua, luce e tutti i servizi.

Venerdi 2 giugno (festa della Repubblica)

– In giornata: continua l’arrivo delle barche partecipanti, loro ormeggio alle banchine della darsena “ Porto San Felice” a Sottomarina .

– Ore 90.00 Apertura del VELADAY , in collaborazione con la Federazione Italiana Vela,per far conoscere la vela. Gazebo in Piazza Vigo: gli interessati potranno raggiungere Darsena San Felice con le barche messe a disposizione da I Venturieri.

– Ore11.30 Registrazione barche partecipanti e consegna agli equipaggi delle sacche regalo con i gadget degli sponsor.

– Ore 12.30 Apertura Raduno, presso “Porto S.Felice”, con le autorità cittadine: rinfresco a seguire offerto da I Venturieri.

– Ore 16.00 Visita agli sbarramenti della Laguna:gli antichi Murazzi ed il nuovo MOSE

– Ore 20.00 Gara di cucina con le cambuse di bordo; e assaggi insieme delle pietanze proposte.

– Ore 21.30 Serata conviviale degli equipaggi, in banchina.

Sabato 3 giugno

– Ore.09.30 Briefing per la disputa del “2° VIGO MATCH RACE” per tre categorie di barche fino a 9 metri, nel bacino antistante il Forte San Felice. Barche partecipanti: Buon Vento (Venturieri), Trident (LNI Chioggia) e Arpege (Assoc. Mitico Arpege), in collaborazione con la Lega Navale di Chioggia. Formazione degli equipaggi

– Ore 10.00 -13.00 svolgimento delle regate

– Ore 16.00 Incontro-dibattito sul tema:”Sicurezza in navigazione: prevenzioni e comportamenti” .

– Ore 18.00 Video-collegamento con il “nostri” Tonino e Lilly nell’Oceano Indiano: con il Magic si accingono a visitare le isole dell’Indonesia.

– Ore 19.00 Premiazione dei vincitori della Regata.

– Ore 20.00 Cena del XIII Raduno, presso il Ristorante Marina San Felice (a prezzo convenzionato)

Domenica 4 giugno

– Ore 10,30 Brunch di arrivederci in banchina con le cambuse di bordo.

– Ore 11.30 Sfilata delle barche partecipanti per i canali di Chioggia

– Ore 15.00 Partenza delle barche e chiusura del Raduno.

Articoli relativi

Commenti